Perché Pericle nel ricostruire l'Acropoli edificò strutture prestigiose?

Perché Pericle nel ricostruire l'Acropoli edificò strutture prestigiose?

Perché Pericle nel ricostruire l'Acropoli edificò strutture prestigiose?

Durante il suo governo, Pericle volle conferire alla città un aspetto architettonico del tutto degno del suo prestigio politico, per farne la capitale del mondo civile. Nel 480 e nel 479 a.C. i Persiani avevano incendiato e saccheggiato Atene, radendo al suolo i templi e i santuari dell'acropoli.

Cosa succede ad Atene dopo la morte di Pericle?

Dopo la morte di Pericle, Atene fu amministrata da un certo numero di capi che Tucidide descrisse come incompetenti o deboli. Secondo Tucidide, fino al 415 a.C. Atene non aveva recuperato a sufficienza per poter tentare una grande offensiva, la disastrosa spedizione siciliana.

Cosa successe con Pericle?

Pericle morì nel 429 a.C. a causa di un'epidemia di peste, che falcidiò la popolazione di Atene e di cui cadde vittima anch'esso.

A quale importante uomo politico si deve la ricostruzione dell Acropoli di Atene?

Le mura e i bastioni furono ricostruiti sotto il governo di Temistocle e di Cimone, mentre durante l'epoca di Pericle, per celebrare la vittoria sui Persiani e il primato politico, economico e culturale di Atene, fu realizzata la ricostruzione dell'acropoli, con la costruzione del Partenone (all'interno del quale fu ...

Chi promosse la costruzione della Nuova Acropoli di Atene dopo le guerre persiane?

Il programma edilizio di Pericle Fidia, un importante scultore ateniese, e Ictino e Callicrate, due famosi architetti, erano i responsabili della ricostruzione.

Che cos'è l egemonia ateniese?

L'egemonia (in greco antico: ἡγεμονία, heghemonìa = comando, primato) era, nell'antica Grecia, l'importanza preminente di uno stato all'interno di una lega (come Atene nella Lega delio-attica, Tebe nella lega beotica e Sparta nella lega peloponnesiaca) o di un'alleanza fra stati (come Sparta nella seconda guerra ...

Quali obiettivi perseguiva Temistocle in politica estera?

La politica ateniese di Temistocle è fortemente impostata in chiave anti-spartana. Con l'obiettivo ufficiale di scacciare tutti i persiani dai territori greci, Temistocle consolida e rafforza l'egemonia politica di Atene nella Grecia continentale. Atene è ormai una potenza antagonista di Sparta.

Post correlati: