Che cosa fanno i contadini?
Che cosa fanno i contadini?
Le sue attività sono svariate e possono comprendere: aratura, semina, zappatura, concimatura, innesto, potatura, trattamento con anticrittogamici per la protezione da malattie e insetti, mietitura e raccolto.
Chi erano i coloni contadini?
I CONTADINI. Nell'età feudale tutta la vita si basava sull'agricoltura e i contadini costituivano la maggioranza della popolazione. Essi si dividevano in due categorie: i coloni, o contadini liberi, e i servi della gleba. Le condizioni dei servi della gleba erano molto simili a quelle degli schiavi.
Dove lavorano i contadini?
I professionisti dell'agricoltura lavorano quasi ovunque dove c'è abbastanza acqua, sole e terreno fertile. Nella nostra regione, arano i terreni agricoli dal fondovalle verso l'alto. Anche sui pendii più remoti del paese si trovano ancora alcuni contadini di montagna.
Cosa fa il contadino in estate?
L'estate è il periodo di maturazione del frutto, momento in cui il frutticoltore dirada a mano i frutti in eccesso, difende le piccole mele da insetti e funghi, irriga e taglia l'erba tra i filari. Le prime varietà di mele maturano e fine agosto, mentre le più tardive a fine ottobre.
Cosa fanno i contadini nei campi in autunno?
In autunno i contadini procedevano ai lavori per la semina del grano che veniva effettuata con la seminatrice, che è un cassone montato su due ruote, forato nella parte inferiore, per fare scendere i semi e che veniva trainato dai buoi.
Dove vivono i contadini?
La maggior parte dei contadini abitava fuori dal borgo, in case raggruppate oppure sparse in diverse zone del villaggio. Si trattava normalmente di povere capanne fatte di terra, di fango e di sterco, oppure fango misto a paglia; talvolta di legno; il tetto era anch'esso costituito da paglia e rami, oppure di legno.
Come descrivere un contadino?
abile, acuto, affannato, aggiornato, agiato, alto, arrabbiato, arretrato, arzillo, assetato, biologico, buono, calabrese, campagnolo, costante, debole, esile, felice, forzuto, gioioso, goffo, inesperto, innocuo, instancabile, intelligente, isolato, istruito, lento, lesto, loquace, magro, malcontento, medievale, ...
Chi sono i servi Casati?
Per indicare questo tipo di lavoratori che vivevano in una condizione di semilibertà e legati alla terra anziché al padrone, è stato creato il termine, impreciso, di servi della gleba, più corretto è invece parlare, come fanno i documenti medievali, di servi casati (che risiedevano cioè in una loro casa, sul fondo).
Come si chiamavano i coloni del Medioevo?
La condizione del servo della gleba medievale era dura, ma molto migliore di quella dello schiavo. Gli schiavi erano molto diffusi nel mondo antico, ma andarono gradualmente riducendosi di numero nel corso della prima metà del Medioevo. ...