Cosa è stata la Marcia del sale quando è accaduta e qual era il suo fine?
Cosa è stata la Marcia del sale quando è accaduta e qual era il suo fine?
1930: la marcia di Gandhi. Il Mahatma (grande anima) percorre a piedi quasi 400 km, seguito da migliaia di persone, per raggiungere una salina e raccogliere sale, come protesta contro una tassa iniqua imposta dagli inglesi, che gestivano il monopolio.
Perché Gandhi organizzò la Marcia del sale?
In risposta alla tassa inglese sul sale, che colpiva gli strati sociali più poveri dell'India, ai quali era vietato di vendere il prodotto sui mercati, Gandhi organizzò e guidò quella che resterà una delle proteste più celebri della storia: la “marcia del sale”.
Quante persone c'erano nella Marcia del sale?
Quante persone hanno partecipato alla marcia del sale? Iniziò così la celebre Marcia del sale in cui Gandhi assieme a 78 seguaci partirono dall'ashram Sabarmati di Ahmedabad il 12 marzo per arrivare a Dandi il 6 aprile 19 km di marcia.
Dove finisce la marcia del sale?
La Marcia del sale per la libertà si conclude a Dandi ma dà nuova vita al movimento, che si diffonde nell'intero paese dopo che Bapu infrange la legge. Il governo coloniale ordina la soppressione del movimento e agisce contro il popolo indiano.
Quando cessa il monopolio del sale?
Il monopolio del sale e del tabacco fu regolato successivamente dalla legge 17 luglio 1942, n. 907, e dalla legge 11 luglio 1952, n. 1641. Dal 1974 il monopolio di vendita del sale è stato abolito.
Cosa voleva fare Gandhi?
L'obiettivo che Gandhi si prefigge per il movimento anticoloniale è la Swaraj, ovvero un'indipendenza completa: individuale, spirituale e politica (che si realizza nell'autogoverno).
Per cosa si batteva Gandhi?
Il 30 gennaio 1948 fu assassinato il Mahatma Gandhi. Ecco la vita dell'uomo che si batté per i diritti e la libertà del suo popolo diventando, per l'India, il "padre della nazione".