Perché Roma era uno snodo importante tra nord e sud Italia?
Perché Roma era uno snodo importante tra nord e sud Italia?
La posizione di Roma a cavallo della più importante via commerciale tra il centro e il mezzogiorno d'Italia, anzi a dominio del punto più delicato di essa, il passo del Tevere, se non fu proprio una delle ragioni della fondazione della città in questo luogo, certo fu una delle cause che con maggiore efficacia ...
Quali differenze economiche c'erano tra Nord e Sud?
Il PIL pro capite nel Mezzogiorno è di circa 19 mila euro, poco più della metà di quello del nord, di 35,5 mila euro, e del centro, di 31,6 mila euro (dati ISTAT 2018). Oltre che per quanto riguarda la produzione economica, il sud si mostra poco attrezzato anche in termini di servizi pubblici.
Quali furono i primati degli antichi romani?
- I primati degli antichi Romani. Furono precursori nel diritto, nell'ingegneria e nell'amministrazione. E si sono distinti anche in altri campi (non tutti meritevoli). Furono molti gli ambiti in cui gli antichi Romani si guadagnarono un posto da "numeri uno". Settori di eccellenza come il diritto o lo sport o più deprecabili come la corruzione.
Chi fu il capoluogo dell'Italia romana?
- Il capoluogo dell'Italia romana fu Roma, che lo restò de iure anche quando le città di riferimento della penisola diventarono Mediolanum e Ravenna, che assunsero il ruolo di capitali dell'Impero romano d'Occidente de facto, rispettivamente, dal 286 d.C. al 402 d.C. e dal 402 d.C al 476 d.C.
Quando fu fondata la città di Roma?
- Secondo la leggenda, la città di Roma venne fondata il 21 aprile nell'anno 753 a.C. Alle origini della città ebbe grande importanza il guado sul Tevere, che costituì per molto tempo il confine tra Etruschi e Latini, nei pressi dell'Isola Tiberina, e l'approdo fluviale dell'Emporium, tra Palatino e Aventino.