Che cosa propone il presidente Wilson?

Che cosa propone il presidente Wilson?

Che cosa propone il presidente Wilson?

Il punto più innovativo della proposta di Wilson era quello del cosiddetto "diritto all'autodeterminazione" per ogni popolo, inteso come comunità etnica: secondo tale principio ogni etnia doveva avere il suo stato nazionale.

Che cosa prevedevano i quattordici punti di Wilson?

L'8 gennaio 1918 egli annunciò al Congresso in 14 punti le condizioni per giungere ad una pace durevole: abolizione delle barriere doganali e libertà di commercio, riduzione degli armamenti, cessione alla Francia dell'Alsazia e della Lorena, nuove frontiere per l'Italia in base al principio di nazionalità, ...

Quali erano gli obiettivi del programma elaborato dal presidente Wilson?

Doveva trattarsi di una pace basata sull'eguaglianza delle nazioni, sull'autogoverno dei popoli, sulla libertà dei mari, su una riduzione generalizzata degli armamenti.

Quali furono le principali proposte avanzate dal presidente statunitense Wilson per salvaguardare la pace al termine del primo conflitto mondiale?

WOODROW WILSON: CONFERENZA DI PACE A PARIGI Il piano, articolato in 14 punti, prevedeva libertà di navigazione e di commercio, riduzione degli armamenti, autodeterminazione dei popoli e formazione di un organismo internazionale, la Società delle Nazioni, deputato alla pacifica composizione dei conflitti interstatali.

Quale tipo di politica viene incoraggiata da Wilson?

Woodrow Wilson era presidente degli Stati Uniti dal . Accademico ed esponente del Partito Democratico, coinvolse il proprio Paese nella Grande Guerra a causa dell'attacco tedesco a uno dei princìpi cardine della politica americana, ossia la libertà di commercio sui mari.

Che cosa stabiliva il trattato di Versailles?

Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).

Qual è il significato di vittoria mutilata?

Fu considerata sostanzialmente una «vittoria prevalentemente italiana», ininfluente sulla sorte del grande conflitto europeo. ... Gabriele D'Annunzio coniò così la celebre espressione «vittoria mutilata» per definire ciò che l'Italia aveva ricevuto in cambio di 500.000 caduti e di un milione di «mutilati».

Post correlati: