Cosa si parla in Sudafrica?
Sommario
- Cosa si parla in Sudafrica?
- Che cosa si intende con il termine apartheid?
- Qual è la moneta sudafricana?
- Quando fu colonizzato il Sudafrica?
- Cosa succede nel 1948 in Sudafrica?
- Chi erano i boeri stanziati in Sudafrica?
- Quali sono i principali problemi del Sudafrica?
- Qual è la capitale del Sudafrica?
- Quali sono le città più popolose del Sudafrica?
- Qual è l'economia del Sudafrica?
Cosa si parla in Sudafrica?
La lingua più parlata in Sudafrica è lo zulu (lingua madre per il 24% della popolazione), seguita dallo xhosa (18%) e dall'afrikaans (13%); l'inglese è solo al quinto posto.
Che cosa si intende con il termine apartheid?
Il termine "apartheid" significa "separazione" e deriva dalla lingua dei boeri (o afrikaners), i primi colonizzatori di origine olandese del Sudafrica, da sempre favorevoli ad una politica razzista.
Qual è la moneta sudafricana?
Rand sudafricano South Africa/Currencies Il Rand è la valuta ufficiale del Sudafrica fin dalla sua indipendenza nel 1961. Il nome viene dal Witwatersrand (spartiacque d'acqua bianca in afrikaans) ove nell'Ottocento si sviluppò la corsa all'oro africana. Il codice ISO 4217 è ZAR.
Quando fu colonizzato il Sudafrica?
Fu Vasco de Gama che scoprì questo paese nel 1497. Nel 1652, la Compagnia delle Indie Orientali olandese iniziò la colonizzazione del paese e fece importare degli schiavi dalla Batavia o dal Madagascar per sopperire alla mancanza di manodopera. Nel 1691, fu ufficializzata la « colonia del Capo ».
Cosa succede nel 1948 in Sudafrica?
L'apartheid (italiano: /apar'tajd/; afrikaans: [aˈpartɦɛit]; letteralmente "separazione", "partizione") era la politica di segregazione razziale istituita nel 1948 dal governo di etnia bianca del Sudafrica, e rimasta in vigore fino al 1991.
Chi erano i boeri stanziati in Sudafrica?
I boeri (dall'olandese boer, AFI: [buːr], traducibile letteralmente in "contadino" o "fattore") sono una popolazione sudafricana di origine per lo più olandese, ma anche francese, tedesca e britannica, di lingua Afrikaans e, tradizionalmente, di religione protestante; essi discendono dai coloni che si stabilirono nella ...
Quali sono i principali problemi del Sudafrica?
- I principali problemi del Sudafrica sono, al momento attuale, un elevatissimo tasso di disoccupazione, il 26,7% al settembre 2005, una criminalità violenta e dilagante e un costante aumento della diffusione dell'HIV/AIDS. L'AIDS rappresenta una vera piaga sociale, che colpisce quasi il 30% dei Sudafricani.
Qual è la capitale del Sudafrica?
- Ai fini di rappresentatività internazionale, comunque, la capitale riconosciuta è Pretoria in quanto sede del Capo di Stato. Altre località importanti del Paese, per ragioni storiche, economiche e politiche, sono Johannesburg (la città più popolosa del Sudafrica e una delle più grandi del continente), Port Elizabeth, East London e Durban.
Quali sono le città più popolose del Sudafrica?
- Altre località importanti del Paese, per ragioni storiche, economiche e politiche, sono Johannesburg (la città più popolosa del Sudafrica e una delle più grandi del continente), Port Elizabeth, East London e Durban.
Qual è l'economia del Sudafrica?
- Nonostante i gravi problemi sociali ereditati dall'apartheid, l'economia del Sudafrica è la più importante del continente africano. Il Paese produce da solo oltre un terzo del reddito continentale, grazie soprattutto alle risorse minerarie (oro, diamanti, platino, ferro, cromo, carbone) e alle industrie collegate.