Quando i soldati Spartani sono i più forti?
Quando i soldati Spartani sono i più forti?
La lettera lambda era il simbolo degli Spartani sui loro scudi. Nel periodo di massimo splendore di Sparta (tra il VI e il IV secolo a.C.), si diceva che «un soldato spartano valesse molti più uomini di qualsiasi altro esercito». ...
Come erano educate le donne ateniesi?
La donna ateniese era invece sottomessa alla tutela di un uomo: il padre prima, poi il marito, poi il figlio. ... La donna rimaneva in casa all'interno del gineceo ad occuparsi dei figli. Da bambina, le nutrici la educavano a filare, a cucire e a cucinare.
Come è morto Tucidide?
Athens, Greece Thucydides/Died
Chi fu l'eroe di Maratona?
Fidippide Si chiamava Fidippide. Nell'estate del 490 a.C. (alcuni parlano del 10 agosto, altri del 12 settembre) percorse correndo i 42 kilometri che separavano Maratona - circa 4 kilometri da quella attuale - dalla città di Atene.
Qual è la vera forza di Sparta?
[parlando con il figlio] Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta.
Quale fu la vera forza di Sparta?
La vera forza dell'esercito spartano era infatti questa, lo spirito di gruppo, unito a una ferrea disciplina, che rendevano ogni soldato disposto a combattere non solo per la propria vita, ma anche per quella di chi combatteva al suo fianco.
Cosa facevano le donne di Atene?
Dopo il matrimonio assieme al compito di generare all'uomo figli legittimi, le donne venivano incaricate di tutte le faccende domestiche e avevano la responsabilità del buon funzionamento generale della casa.
Qual è il nuovo metodo di ricerca di Tucidide?
Per Tucidide alla base del metodo scientifico è operante il concetto di causa-effetto. ... A Tucidide ciò che interessa è comporre un'opera indirizzata a coloro che vogliono scoprire la verità dei fatti, non vuole scrivere una storia per chi ha intenzione di fare una lettura piacevole.