Quale rapporto si instaura tra coloni spagnoli e popolazioni americane?
Quale rapporto si instaura tra coloni spagnoli e popolazioni americane?
«Il conquistador, il missionario, il colono, offrendosi reciproco sostegno, si impongono sulle popolazioni americane grazie alla loro capacità di demolire o sconvolgere le vecchie strutture locali (o elementi importanti di esse), sostituendole con nuove strutture o riaggregandole con il "cemento" delle proprie: accade ...
Cosa portarono i conquistadores?
I conquistadores I conquistatori erano accomunati da uno sfrenato desiderio di arricchirsi, impadronendosi di terre, oro e schiavi, e dalla totale mancanza di scrupoli. ... Dalle colonie americane giunsero nuovi prodotti, come la patata o il cacao, ma soprattutto enormi quantità di oro e argento.
Perché gli spagnoli decisero di colonizzare i territori del Nuovo Mondo?
Da un punto di vista legislativo, le encomienda affidavano gruppi di Indiani ai conquistatori Spagnoli, che avevano lo scopo di prendersi cura di loro da un punto di vista spirituale e fisico in cambio di tributi, che molto spesso si risolvevano in schiavitù.
Perché quello tra spagnoli e popoli precolombiani fu uno scontro di civiltà?
Nella maggior parte dei casi si trattò di brevi scontri dovuti alla superiorità tattica spagnola rispetto a quella azteca ed al suo migliore armamento (tra cui l'uso della cavalleria e delle armi da fuoco), mentre altre volte si trasformò in guerriglia che si trascinò per decenni.
Qual è lo scopo dei conquistadores?
conquistadores Avventurieri spagnoli che conquistarono l'America Meridionale nella prima metà del sec. 16°, soggiogando le popolazioni autoctone e dando inizio al loro genocidio. Figli della nobiltà cadetta, furono indotti ad attraversare l'Atlantico dalla prospettiva della gloria militare e di un facile arricchimento.