Cosa pregano i Sikh?
Cosa pregano i Sikh?
Pregano il Creatore onnipresente ed onnipotente, che si manifesta attraverso il creato e che è raggiungibile grazie alla preghiera e all'aiuto di una guida, il guru, cioè colui che dà la luce (saggezza) al buio (l'ignoranza). Il sikhismo si basa su tre principi dettati da Guru Nanak Dev Ji (primo guru):
Perché i Sikh non si tagliano i capelli?
Kesh: è il divieto di tagliare i capelli (tradizionalmente associati alla forza vitale), la barba (simbolo di virilità, coraggio e saggezza) e i peli del corpo. I capelli sono coperti con un particolare tipo di turbante, il dastar.
Chi indossa il turbante?
Il turbante indiano, con i suoi colori e le se stoffe, è sicuramente un capo d'abbigliamento che non passa inosservato durante un viaggio in India. Diffuso soprattutto nella regione del Rajasthan, il turbante non serve solo come accessorio, ma ha anche un significato molto interessante.
Chi ha il turbante?
Altri elementi distintivi dei fedeli Sikh sono l'uso del turbante o di un velo leggero, per ordinare i capelli lunghi, e l'uso di cognomi distintivi. Tra i fedeli infatti gli uomini usano il cognome Singh (leone) e le donne quello Kaur (principessa), seguiti poi dal cognome di famiglia.
Quante volte pregano i Sikh?
I Sikh pregano una volta al mattino e due volte consecutive la sera, a volte nel tempio e altre volte a casa.
Chi sono i Sick?
Sikh Comunità religiosa e politico-militare dell'India. Fu fondata nel Punjab da Nānak () nell'intento di unire indù e musulmani nella fede in un Dio unico, che non doveva essere rappresentato con figurazioni materiali, e nel rifiuto di ogni distinzione castale.