Cosa ha provocato lo tsunami?

Cosa ha provocato lo tsunami?

Cosa ha provocato lo tsunami?

All'origine di uno tsunami c'è, di regola, un terremoto o un maremoto. Ma ci possono essere altre cause: scoscendimenti o eruzioni di vulcani sommersi, instabilità delle coste (vasti franamenti di versanti, caduta di rocce, valanghe) o la caduta di meteoriti.

Cosa è successo il 26 dicembre 2004?

Erano le 00:58:53 UTC del 26 dicembre 2004 quando un violentissimo terremoto, circa 9,1 gradi della scala Richter, colpiva l'Oceano Indiano al largo della costa nord-occidentale di Sumatra.

Come si produce uno tsunami?

Come si forma uno tsunami? ... Nello specifico i maremoti possono essere originati da terremoti sottomarini (spostamento del fondale), frane (porzioni di montagna che cadono in mare), eruzioni vulcaniche sottomarine (violenta fuoriuscita di magma dal condotto vulcanico) e caduta di meteoriti in mare.

Cos'è successo di importante nel 2004?

Aprile. 23 aprile – Anversa è Capitale mondiale del libro per un anno. 24 aprile – Cipro: fallisce il referendum sull'unificazione. 27 aprile – Sudafrica: Thabo Mbeki inaugura il suo secondo mandato come Presidente.

Quanto era alto lo tsunami del 2004?

Esso ha provocato centinaia di migliaia di vittime, sia direttamente sia attraverso il conseguente maremoto manifestatosi attraverso una serie di onde alte fino a quindici metri, che hanno colpito vaste zone costiere dell'area asiatica tra i quindici minuti e le dieci ore successive al sisma.

Qual è la causa dello tsunami del 26 dicembre 2004?

  • Lo tsunami del 26 dicembre 2004. La causa dello tsunami di Sumatra del 26 dicembre 2004 che ha investito tutto l'Oceano Indiano è stato un terremoto molto violento di magnitudo pari a 9,3 della scala Richter. È stato il terremoto più grosso registrato dopo quello Cileno del 22 maggio 1960 di magnitudo 9,5.

Quali regioni hanno colpito gli tsunami?

  • Gli tsunami hanno colpito e devastato parti delle regioni costiere dell'Indonesia, dello Sri Lanka, dell'India, della Thailandia, della Birmania, del Bangladesh, delle Maldive giungendo a colpire le coste della Somalia e del Kenya (ad oltre 4.500 km dall'epicentro del sisma).

Qual è la causa dello tsunami di Sumatra?

  • La causa dello tsunami di Sumatra del 26 dicembre 2004 che ha investito tutto l'Oceano Indiano è stato un terremoto molto violento di magnitudo pari a 9,3 della scala Richter. È stato il terremoto più grosso registrato dopo quello Cileno del 22 maggio 1960 di magnitudo 9,5.

Post correlati: