Cosa accadde agli Aztechi?

Cosa accadde agli Aztechi?

Cosa accadde agli Aztechi?

Al ritorno di Cortés nell'estate del 1520 la città era nel caos. ... Pazientemente Cortés riorganizzò le sue truppe e marciò nuovamente contro Tenochtitlán e questa volta, dopo un assedio durato tre mesi, riuscí a infliggere il colpo mortale all'Impero azteco: il 13 agosto 1521 la città fu data alle fiamme.

Come si sono estinti gli Aztechi?

Caduta dell'impero azteco. Gli Aztechi furono conquistati dalla Spagna nel 1521, dopo un lungo assedio portato alla capitale, dove buona parte della popolazione morì a causa della fame e del vaiolo.

Chi sono gli Aztechi riassunto?

Gli Aztechi erano una popolazione nomade che intorno al XIII sec. si stabilì sull'altopiano del Messico, dove in precedenza si erano insediati i Toltecchi. Furono l'ultima popolazione ad insediarsi nell'America Centrale.

Come finì la guerra tra spagnoli e Aztechi?

Gli aztechi trovandosi senza classe dirigente iniziarono a demoralizzarsi e vennero sterminati: poco a poco gli ultimi valorosi difensori della città arrivarono ad accamparsi a Tlatelolco, (qui sacrificarono gli ultimi prigionieri spagnoli), e dopo più di due mesi di combattimenti il 13 agosto 1521 gli spagnoli ...

Dove si trovano gli Aztechi?

Conosciamo oggi un popolo mitico che dominò sul Messico dove si sviluppò una particolare civiltà : gli Aztechi. Il nome stesso Messico deriva dall'appellativo Mexica, con cui gli Aztechi erano soliti chiamarsi tra loro, mentre il termine Aztechi deriva da AZTLAN (significa "luogo dell'airone "), la loro mitica patria.

Chi furono gli Aztechi?

  • Gli Aztechi furono una civiltà precolombiana mesoamericana del Messico centrale, esistita nel XIV, XV e XVI secolo. Si riferivano a se stessi col nome di Mexica ( pronunciato: meˈʃikaʔ). La repubblica del Messico e la sua capitale, Città del Messico, prendono il nome dal termine "Mexica".

Quali erano i templi aztechi?

  • I templi erano consacrati a specifici dei, e usati per attività quali cerimonie religiose, purificazioni e uccisioni di prigionieri. Molti templi erano dedicati ai sacrifici umani, alcuni per numeri ridotti di vittime, altri per sacrifici in massa. I templi aztechi somigliano alle piramidi egizie solo in apparenza.

Chi era il dio nazionale degli Aztechi?

  • Il dio nazionale degli Aztechi era Huitzilopochtli, nome che significa letteralmente "colibrì del Sud", che era dio della guerra e del sole. Originariamente di poca importanza nella cultura nahuatl, con il passare del tempo divenne sempre più importante, fino a diventare la divinità principale della religione azteca.

Quali erano le armi degli Aztechi?

  • Gli Aztechi avevano sviluppato infatti solo armi ricavate principalmente da pietre come l'ossidiana. Le loro armi principali erano in legno con affilate lame di ossidiana, come le macana o maquahitl. Tale materiale anche se molto tagliente ed efficace, era fragile e molto meno resistente delle armi in ferro o acciaio dei conquistadores.

Post correlati: