Cosa sono i Lafkenche?
Sommario
- Cosa sono i Lafkenche?
- Come vengono descritti gli spagnoli da Sepulveda?
- Qual è il concetto espresso dal filosofo francese Michel de Montaigne in merito alla crudeltà delle conquiste coloniali nel nuovo mondo?
- Chi è Bartolomeo de Las Casas?
- Come finisce la storia di una balena bianca?
- Quali erano i punti di vista in merito agli indios di Las Casas è De Sepulveda?
- Cosa diceva Montaigne?
- Qual è l'opera più importante di Montaigne?
- Chi si pose in difesa degli indios?
Cosa sono i Lafkenche?
Un bambino lafkenche, una tribù mapuche del Sud del Cile, il cui nome significa «Gente del mare», raccoglie una conchiglia su una spiaggia, e da quella conchiglia si leva una voce, carica di memorie e di saggezza.
Come vengono descritti gli spagnoli da Sepulveda?
Sepúlveda definiva i nativi americani come uomini humuncoli, cioè esseri inferiori rispetto alla razza umana. ... Nel periodo delle prime spedizioni nel nuovo mondo, in Europa si diffuse un'immagine negativa dei nativi americani, che venivano definiti rozzi, aggressivi e violenti, ma privi di coraggio e di intelligenza.
Qual è il concetto espresso dal filosofo francese Michel de Montaigne in merito alla crudeltà delle conquiste coloniali nel nuovo mondo?
Origini del mito del «buon selvaggio» e critica alla crudeltà delle conquiste coloniali. Il relativismo lo spinse a condannare i massacri compiuti dagli occidentali nella conquista del Nuovo mondo e a problematizzare il concetto di «barbarie».
Chi è Bartolomeo de Las Casas?
Bartolomé de Las Casas, O.P. dal vescovo Diego de Loaysa, C.R.S.A. Bartolomé de Las Casas (in alcuni testi italiani tradotto con Bartolomeo; Siviglia, 11 novembre 1484 – Madrid, 17 luglio 1566) è stato un vescovo cattolico spagnolo impegnato nella difesa dei nativi americani.
Come finisce la storia di una balena bianca?
Attraverso gli occhi della morente simile, la balena bianca scopre così che gli uomini stanno solcando i mari per dar la caccia alle balene… Appresa quest'ulteriore notizia negativa sugli uomini, la balena bianca riparte lasciando la defunta accompagnata dal canto di lutto delle simili…
Quali erano i punti di vista in merito agli indios di Las Casas è De Sepulveda?
Sepulveda, che era anche un gesuita, considerava gli indios non come degli esseri umani a pieno titolo, bensì degli homunculi, esseri inferiori ai bianchi e tanto lontani dalla civiltà, quanto gli uomini lo sono dalle bestie.
Cosa diceva Montaigne?
Montaigne afferma che l'uomo è orgoglioso (si fa uguale a Dio e si pone sopra tutte le creature). ... Montaigne afferma che l'uomo deve accettare la morte e superarne la paura, poiché propria della natura umana. Anzi la morte è da considerarsi come la liberazione dalle passioni e dai condizionamenti della vita.
Qual è l'opera più importante di Montaigne?
Montaigne è comunque ricordato come autore di un unico libro, a cui lavorò dal 1571 fino alla morte, gli Essais (Saggi), che apparvero nella prima edizione in due libri, a Bordeaux nel 1580.
Chi si pose in difesa degli indios?
Il più strenuo difensore degli Indios fu però Bartolomeo de las Casas. Conoscitore dell'opera di Montesino, nel 1512 si recò a Cuba come cappellano del conquistador Panfilo de Narvaez (e ottenne un'encomienda per il lavoro svolto), mentre tre anni dopo si trasferì a Santo Domingo.