Che cosa avvenne durante la domenica di sangue del 1972?

Che cosa avvenne durante la domenica di sangue del 1972?

Che cosa avvenne durante la domenica di sangue del 1972?

Bloody Sunday (letteralmente "Domenica di sangue"), o strage del Bogside, indica la strage avvenuta il 30 gennaio 1972 a Derry, in Irlanda del Nord, durante una marcia di protesta organizzata dalla Northern Ireland Civil Rights Association (NICRA) contro la cosiddetta Operazione Demetrius, che aveva visto l' ...

Cosa significa Bloody Sunday?

"Bloody Sunday" è un termine con cui viene ricordata una tragica domenica di sangue, un vero e proprio massacro che ebbe luogo il 30 gennaio 1972 a Derry, nell'Irlanda del Nord, dove i soldati britannici spararono a 26 civili disarmati che stavano protestando pacificamente contro l'operazione Demetrius.

In quale film che ritrae un evento realmente accaduto si vede Cos'è successo agli irlandesi tra fine Ottocento e primi del Novecento?

Il film. Nel 2002 il regista Paul Greengrass scrisse e diresse il film “Bloody Sunday”, tratto dal libro “Eyewitness Bloody Sunday” di Don Mullan.

Chi ha scritto la canzone Sunday Bloody Sunday?

Bono Larry MullenAdam ClaytonThe Edge Sunday Bloody Sunday/Composers

Quando fu scritta Sunday Bloody Sunday?

Era il 30 gennaio 1972 quando l'esercito britannico sparò sulla folla di manifestanti nella città nordirlandese di Derry uccidendo 14 persone. Il giorno sarà ricordato per sempre come 'bloody sunday' e sarà l'ispirazione per il brano contenuto in "War", terzo album degli U2 pubblicato nel febbraio del 1983.

Quando è stata scritta la canzone Sunday Bloody Sunday?

La canzone di Bono è infatti dedicata agli avvenimenti che accaddero il 30 gennaio del 1972 a Derry, in Irlanda del Nord, quando fu scritta una delle pagine più drammatiche della recente storia irlandese ed europea.

Chi canta Sunday Bloody Sunday?

U2 Sunday Bloody Sunday/Artists

Post correlati: