Cosa credevano gli Aztechi?

Cosa credevano gli Aztechi?

Cosa credevano gli Aztechi?

La religione azteca è una religione mesoamericana che combina elementi di politeismo, sciamanesimo ed animismo, oltre ad aspetti legati all'astronomia ed al calendario. Come altre religioni mesoamericane, unisce i sacrifici umani a numerose feste religiose la cui ricorrenza seguiva il calendario azteco.

Su cosa si basava l'economia degli Aztechi?

La società azteca precolombiana era di tipo piramidale. ... Economicamente la società dipendeva dall'agricoltura, e da un accentuato spirito guerriero; altri importanti fattori economici erano il commercio, sia locale che su lunghe distanze, ed un alto grado di specializzazione dei mercati.

Quando arrivarono gli Aztechi?

  • Intorno al 1500, quando in America arrivarono gli Spagnoli, era in piena fioritura la civiltà degli Aztechi. Questo popolo guerriero, il cui nome deriva da una mitica patria del Nord, Azlan, nell’XI secolo si stabilì, dopo secoli di vita nomade, nella parte centrale dell’altopiano del Messico, intorno al lago Texcoco.

Qual era il popolo degli Aztechi?

  • UN POPOLO DI GUERRIERI. Gli Aztechi erano originariamente un popolo nomade proveniente dalle regione settentrionali ( Aztlán, un termine in lingua nahuatl che significa "luogo dell'airone", era il loro leggendario luogo di origine; da qui il nome "Aztechi") che si stanziò attorno al XII secolo in America Centrale e si mischiò con le tribù locali.

Chi era il dio nazionale degli Aztechi?

  • Il dio nazionale degli Aztechi era Huitzilopochtli, nome che significa letteralmente "colibrì del Sud", che era dio della guerra e del sole. Originariamente di poca importanza nella cultura nahuatl, con il passare del tempo divenne sempre più importante, fino a diventare la divinità principale della religione azteca.

Quali erano le armi degli Aztechi?

  • Gli Aztechi avevano sviluppato infatti solo armi ricavate principalmente da pietre come l'ossidiana. Le loro armi principali erano in legno con affilate lame di ossidiana, come le macana o maquahitl. Tale materiale anche se molto tagliente ed efficace, era fragile e molto meno resistente delle armi in ferro o acciaio dei conquistadores.

Post correlati: