Come sono spariti gli Aztechi?

Come sono spariti gli Aztechi?
Caduta dell'impero azteco. Gli Aztechi furono conquistati dalla Spagna nel 1521, dopo un lungo assedio portato alla capitale, dove buona parte della popolazione morì a causa della fame e del vaiolo.
Cosa furono gli Aztechi?
- Gli Aztechi furono un popolo molto potente che dominò per secoli quello che oggi è il Messico, nell'America Centrale; il nome stesso "Messico" deriva dall'appellativo Mexica con cui gli Aztechi solevano chiamarsi tra di loro.
Quali erano le armi degli Aztechi?
- Gli Aztechi avevano sviluppato infatti solo armi ricavate principalmente da pietre come l'ossidiana. Le loro armi principali erano in legno con affilate lame di ossidiana, come le macana o maquahitl. Tale materiale anche se molto tagliente ed efficace, era fragile e molto meno resistente delle armi in ferro o acciaio dei conquistadores.
Quali erano gli abiti da cerimonia degli Aztechi?
- Abiti . Gli abiti da cerimonia degli aztechi erano fatti di piume del quetzal: il loro uccello sacro. Il quetzal è lungo 40cm con una coda di 80cm. I guerrieri portavano in testa una maschera di animali (giaguaro, uccelli, sciacalli).
Quali re aztechi erano assoggettati a Tezozomoc?
- I re aztechi Acamapichtli, Huitzilíhuitl e Chimalpopoca erano, di fatto, assoggettati a Tezozómoc, il re tepaneco di Azcapotzalco. Quando Tezozomoc morì nel 1426, il figlio Maxtla ascese al trono di Azcapotzalco. Poco dopo Maxtla assassinò Chimalpopoca, re azteco.