Come si creano le inondazioni?
Come si creano le inondazioni?
Un'inondazione è l'allagamento temporaneo di un'area che abitualmente non è coperta dall'acqua. Può essere provocata dall'esondazione di fiumi, torrenti o canali, ma anche da laghi e, nelle le zone costiere, dall'attività del mare.
A cosa sono dovuti gli allagamenti?
L'allagamento e i conseguenti danni da acqua sono solitamente dovuti alla rotture di tubazioni idriche: lavandini che cedono per un aumento di pressione o per usura, o ancora, incidenti fognari di vario tipo, possono portare a vere e proprie inondazioni di edifici e stabilimenti.
Perché avvengono gli alluvioni?
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È intesa come un fenomeno particolarmente devastante e fa parte delle calamità naturali, per il suo impatto drammatico sulle vite e le opere umane.
Cosa fare per evitare le inondazioni?
10 regole per prevenire le inondazioni urbane
- Creare una 'città spugna' ...
- Tetti verdi. ...
- Creare golene lungo i fiumi. ...
- Separare il sistema di raccolta dell'acqua piovana dal sistema fognario. ...
- Installare sistemi di infiltrazione e attenuazione dell'acqua piovana.
Quali sono le conseguenze di un inondazione?
Le inondazioni possono causare difficoltà d'approvvigionamento in vari settori, e beni vitali come acqua, derrate alimentari, medicamenti e corrente elettrica potrebbero non essere disponibili per diversi giorni..