Come venivano considerate le donne ad Atene?
Sommario
- Come venivano considerate le donne ad Atene?
- Come veniva trattata la donna in Grecia?
- Perché ad Atene le donne del popolo avevano maggiore libertà di quelle dei ceti più elevati?
- Quali sono le differenze della condizione femminile a Sparta e ad Atene?
- Cosa indossavano le donne ateniesi?
- Come venivano educate le donne ateniesi?
- Come venivano trattate le donne nel Medioevo?
Come venivano considerate le donne ad Atene?
In Grecia, ad Atene, la donna libera, di buona famiglia, non aveva un ruolo sociale; fulcro della società ateniese era il nucleo familiare, per cui il destino di ogni donna era quello di sposarsi e di mettere al mondo dei figli, preferibilmente maschi, vista l? importanza che aveva la continuazione del gruppo.
Come veniva trattata la donna in Grecia?
Nell'Antica Grecia le leggi, la politica, la cultura erano materia degli uomini, mentre le donne erano relegate al ruolo passivo e domestico che prevedeva la totale obbedienza al padre e, successivamente, al marito. La donna era priva di gran parte dei diritti riconosciuti ai cittadini adulti e liberi.
Perché ad Atene le donne del popolo avevano maggiore libertà di quelle dei ceti più elevati?
Paradossalmente, le donne del popolo hanno maggiore libertà e autonomia, perchè devono lavorare per so- pravvivere e quindi contribuiscono in maniera determi- nante alla vita della famiglia. ... Le donne indossano il peplo, che cade fi- no ai piedi ed è ampio e drappeggiato sul corpo in mo- di diversi.
Quali sono le differenze della condizione femminile a Sparta e ad Atene?
Le spartane erano infatti formidabili atlete e prendevano parte alla lotta e alla corsa. Un'altra differenza tra la società ateniese e quella spartana risiedeva nel rito del matrimonio; se in entrambe le città le donne non potevano scegliere chi sposare, c'erano tuttavia differenze nello svolgimento di quel rito.
Cosa indossavano le donne ateniesi?
Abito nazionale delle donne greche era invece il peplo, rettangolo di stoffa (generalmente lana) che veniva drappeggiato intorno al corpo sino a formare una sorta di tunica, che lasciava le braccia scoperte, e veniva fermato in vita da una sorta di cintura. ... Il peplo era sempre vestito insieme all'himation.
Come venivano educate le donne ateniesi?
La donna rimaneva in casa all'interno del gineceo ad occuparsi dei figli. Da bambina, le nutrici la educavano a filare, a cucire e a cucinare. In genere era promessa in sposa quando ancora era infante e il matrimonio avveniva intorno ai 12/14 anni d'età.
Come venivano trattate le donne nel Medioevo?
Fisicamente deboli, moralmente fragili, le donne erano considerate nel Medioevo creature da proteggere. ... Le donne libere, non appartenenti ad un rango sociale elevato, erano soggette ad una vita faticosa e priva di gioia; la nobildonna, invece, viveva nei grandi castelli circondata da dame, cavalieri e servitori.