Cosa è successo negli anni 30?

Cosa è successo negli anni 30?

Cosa è successo negli anni 30?

Inizio del regime nazista in Germania che porterà alla Seconda guerra mondiale; vengono costruiti i primi campi di sterminio e l'antisemitismo diventa sempre più marcato. Il Presidente degli Stati Uniti d'America Franklin D. Roosevelt avvia la politica del New Deal per combattere la Grande depressione.

Quali sono le potenze europee?

Il successivo congresso di Vienna nel 1815 sancì definitivamente il sistema degli stati europei (il "concerto delle nazioni") stabilendo a cinque il numero delle grandi potenze: Austria, Francia, Gran Bretagna, Prussia e Russia.

Per cosa ha lottato Gandhi?

Mentre guidava campagne a livello nazionale per ridurre la povertà, garantire maggiori diritti alle donne, costruire l'armonia tra le religioni e le razze ed eliminare le ingiustizie del sistema delle caste, Gandhi applicò al sommo livello i principi della disobbedienza civile non violenta al fine di liberare l'India ...

Per cosa si è battuto Gandhi?

Si era battuto per la costruzione di uno Stato indiano dove potessero convivere pacificamente popolazioni e fedi religiose diverse.

Cosa ha fatto Gandhi per la non violenza?

Simbolo di pace e di non violenza, Gandhi portò avanti le sue battaglie basandosi sul principio morale ahimsa, che in sanscrito significa “non nuocere”, e sul principio etico-politico satyagraha (“forza della verità”).

Cosa è successo nel 1930 in Italia?

Nel 1930 l'Italia contava l'ottavo anno dell'era fascista, se consideriamo la conquista del potere di Mussolini in seguito alla Marcia su Roma avvenuta nel 1922. ... Proprio nel 1930 Mussolini prende possesso di Palazzo Venezia a Roma e ne fa “il suo altare per le messe”.

Quali sono le prime 4 potenze industriali europee?

Stati per PIL (nominale)
Pos.PaeseLista del FMI (mln. $US)
Zona Euro16.199.074
2Cina13.092.705
3Giappone5.070.269
4Germania4.029.140

Post correlati: