Cosa si deve fare dopo la confessione?
Sommario
- Cosa si deve fare dopo la confessione?
- Chi sono i Papi che vendono le indulgenze?
- Quali sono i peccati per la Chiesa cattolica?
- Quali sono i peccati da confessare?
- Cosa serve confessarsi?
- Come si fa l'esame di coscienza?
- Perché è sbagliato vendere le indulgenze?
- Quali sono i 10 peccati?
- Cosa sono i peccati impuri?
Cosa si deve fare dopo la confessione?
L'Atto di dolore (in latino, Actus contritionis) è una preghiera cristiana di tradizione cattolica, in cui si esprime il dolore per i peccati commessi. È spesso recitata in occasione del sacramento della Riconciliazione, più conosciuta come Confessione, dopo l'accusa dei propri peccati e prima dell'assoluzione.
Chi sono i Papi che vendono le indulgenze?
Testi semplificati di storia, geografia e grammatica Nel 1515 papa Leone X, per pagare la costruzione della basilica di San Pietro a Roma, decise di vendere le indulgenze in tutta la Germania. L' indulgenza è il perdono dei peccati, perciò chi riceveva l'indulgenza era sicuro, dopo la morte, di andare in paradiso.
Quali sono i peccati per la Chiesa cattolica?
I sette vizi capitali
- Superbia.
- Avarizia.
- Lussuria.
- Ira.
- Gola.
- Invidia.
- Accidia.
Quali sono i peccati da confessare?
I peccati mortali da confessare sono ad esempio l'adulterio, fornicazione, impurità, lascivia, idolatria, stregoneria, odio, varianza, emulazione, ira, conflitto, sedizioni, eresie, invidie, omicidi, ubriachezza, disgusto e simili. Tali peccati sono stati forniti da San Pietro nella Bibbia.
Cosa serve confessarsi?
"La riconciliazione - ha spiegato Francesco - è sacramento di guarigione. Quando io vado a confessarmi è per guarire l'anima o il cuore, di qualcosa che ho fatto che non sta bene. Il sacerdote riceve con amore e tenerezza questa confessione, e in nome di Dio perdona".
Come si fa l'esame di coscienza?
Spegni tutti i rumori che ti circondano. Chiuditi nel silenzio della tua casa o se puoi entra in Chiesa e mettiti in un angolo e incomincia a raccontare a Gesù ogni cosa, tutto. Parlagli liberamente, con il cuore. Lui non è lì per giudicarti ma per ascoltarti.
Perché è sbagliato vendere le indulgenze?
Perché è sbagliato vendere le indulgenze? In tutti gli Stati dell'Europa, la Chiesa possedeva grandi ricchezze e pretendeva che le fossero donate anche grandi quantità di denaro. Per questo motivo gli Stati erano scontenti. Molti fedeli si ribellarono a questa vendita e tra essi c'era il monaco Martin Lutero. ...
Quali sono i 10 peccati?
Galleria d'immagini
- Ira.
- Avarizia.
- Invidia.
- Superbia.
- Gola.
- Accidia.
- Lussuria.
Cosa sono i peccati impuri?
Con l'impurità si cerca quel il piacere carnale a qualsiasi costo, a volte e mancanza di affetto e disordine nel significato “amore”, o quando si corre tra le braccia di una meretrice, o quando nel proprio matrimonio non lo si vive come sacramento e si compie l'atto sessuale senza ordine, quando si facilitano la ...