Come erano strutturate le case medievali?

Come erano strutturate le case medievali?

Come erano strutturate le case medievali?

Nelle città medievali italiane le case sono di tre tipi: la casa-torre, la casa del mercante e la casa dell'artigiano. ... Sono case affiancate, sviluppate soprattutto in altezza anche se raramente superavano i tre piani di altezza, costruite prevalentemente in legno e quindi facile preda delle fiamme.

Come era organizzata la città medievale?

Le città medievali si caratterizzano per le mura. Le mura separavano la città dalla campagna. Lungo le mura sorgevano le torri di guardia, spesso in corrispondenza delle porte di accesso alla città. Le porte della città erano sorvegliate di giorno e chiuse di notte; chi entrava e chi usciva veniva così controllato.

Quale arredamento caratterizza le abitazioni medievali?

Al pianterreno i pavimenti erano selciati o lastricati, mentre il piano superiore era costituito da pavimenti in legno dove venivano stese stuoie o tappeti a seconda dei casi. I soffitti erano travicelli, talvolta decorati da motivi geometrici dipinti, ma più spesso tinteggiati di scuro.

Che cosa erano le case torri?

La casatorre (o casa torre) è una costruzione fortificata, una rocca con funzioni sia militari che abitative in auge nel medioevo a partire dal X secolo.

Come si costruiva una casa nel Medioevo?

Le case erano costruite utilizzando tronchi di legno sovrapposti e incrociati agli angoli dell'edificio. I tronchi, spesso appena sbozzati, erano intagliati alle estremità in modo da permettere l'incrocio coi tronchi che formavano la parete adiacente.

Quali sono le tipologie di case medievali italiane?

  • Nelle città medievali italiane le case sono di tre tipi: la casa-torre, la casa del mercante e la casa dell’artigiano. La ristrettezza di spazio urbano comporta la necessità di costruire edifici compatti per ridurre il costo. La casa del mercante e la casa dell’artigiano appartengono al tipo unifamiliare a schiera o casa gotica con pianta ...

Cosa sono i castelli medievali?

  • I castelli medievali presentano la caratteristica architettonica della merlatura, che consiste in un'alternanza di settori pieni e vuoti nella parte terminale della muratura così a formare una sommità dentata. Lo scopo delle merlature era la protezione dei soldati sui camminamenti dagli attacchi di arcieri e frombolieri.

Quali sono le tipologie di abitazione in epoca medioevale?

  • In epoca Medievale si assiste alla presenza di tre diverse tipologie di abitazione: il castello, le case contadine e le abitazioni cittadine. Il castello - Composto in origine da una palizzata in legno recintata da un fossato e intervallata di tanto in tanto da torri, il castello è la diretta prosecuzione dell'ultima ...

Cosa era il piano terra della casa medievale?

  • Nella casa medievale, il piano terra era destinato a fondaco del mercante o a laboratorio dell’artigiano, che spesso utilizzava, per alcune lavorazioni, lo stretto cortile retrostante. Il primo piano era occupato da cucina e soggiorno e quello ancora superiore dalle camere da letto. Non esistevano spazi privati e riservati.

Post correlati: