Che religione professano gli ugonotti?

Che religione professano gli ugonotti?

Che religione professano gli ugonotti?

UGONOTTI (fr. Huguenots). - Nome dato ai protestanti francesi in genere, e in specie alla loro organizzazione politico-militare durante le guerre di religione in Francia.

Cosa volevano gli ugonotti?

Nel XVI secolo il nome "ugonotti" (dal tedesco "Eidgenossen", confederati) indicava i protestanti francesi, soprattutto quelli calvinisti. Guidati dall'ammiraglio Gaspard de Coligny, costituivano un forte partito politico che rivendicava la libertà di religione e il rispetto di altri diritti civili.

Perché gli ugonotti si chiamano così?

ugonotti Protestanti francesi nelle lotte di religione dei sec. 16° e 17°; il nome deriva dalla parola tedesca Eidgenossen («congiurato o confederato»). Laloro persecuzione ebbe inizio nel 1534, in seguito all'affare dei placards, ovvero la diffusione di loro manifesti che provocarono la reazione del re Francesco I.

Chi era il capo degli ugonotti?

ROHAN, Henri duca di; principe di Léon. - Capo degli ugonotti sotto Luigi XIII. Nacque il 21 agosto 1579 nel castello di Blain (Bretagna), da René II conte di R.

Quale fu la sorte degli ugonotti imprigionati?

Nel 1628 la lotta si concluse con la disfatta degli ugonotti, i quali, grazie all'editto di Nantes del 1598, erano riusciti a conservare la libertà di culto.

Come vennero uccisi gli ugonotti?

Nella notte le porte della città furono sbarrate, furono consegnate armi anche alla borghesia e gli ugonotti vennero sorpresi e uccisi nelle loro abitazioni mentre dormivano. Uno dei primi a morire fu proprio il Coligny. Queste uccisioni andarono avanti anche in altre città francesi per alcuni mesi.

Chi furono i persecutori degli ugonotti?

San Bartolomeo, nòtte di Episodio delle guerre di religione in Francia. La notte tra il 23 e il furono massacrati, a Parigi e in provincia, diverse migliaia di ugonotti.

Dove fuggirono gli ugonotti?

Di conseguenza, enormi masse di ugonotti (stimati tra i 200.0.000) migrarono nelle confinanti nazioni protestanti: Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera (dove portarono l'industria orologiera), Danimarca e Prussia.

Post correlati: