Come vestivano gli Inca?

Come vestivano gli Inca?

Come vestivano gli Inca?

Completava il loro abbigliamento una mantella di lana marrone portata sulle spalle e annodata sul petto (yacolla). Le donne vestivano una lunga tunica (anacu) aperta su un lato e stretta in vita da una cintura. Il loro mantello era grigio e veniva fissato sul petto con una grossa spilla (lliclla).

Cosa coltivavano gli Inca?

Gli attrezzi agricoli erano soprattutto rappresentati da bastoni appuntiti usati per scavare. Gli Inca allevavano anche lama ed alpaca per ottenerne la lana e la carne, e li usavano come animali da soma; per lo stesso motivo catturavano le vigogne vive a causa del prezioso pelo.

Chi Erano gli Incas?

  • Gli Incas erano una popolazione di lingua quechua che nel 1532, all’epoca della conquista spagnola, dominava su un impero vastissimo situato nell’America meridionale. A detenere l’autorità era una guida suprema, un vero e proprio sovrano assoluto, che era considerato l’incarnazione del Sole

Cosa era la società inca nella fase imperiale?

  • La società inca, nella fase imperiale, era suddivisa in classi sociali distinte e determinate, facendo riferimento alla città di Cuzco. All'apice della costruzione piramidale risiedeva l'Inca supremo, garante del legame con le forze celesti che presiedevano alla continuità dell'impero.

Qual era il sistema amministrativo degli Inca?

  • Il sistema amministrativo degli Inca, al momento del loro massimo sviluppo, venne perciò improntato ad un'economia generalizzata, necessariamente complessa. Il fulcro della struttura era rappresentato dal " curaca ", il capo locale che era, nello stesso tempo, il sorvegliante dei suoi sudditi e l'intermediario con la direzione del Cuzco.

Post correlati: