Cosa sono le carestie croniche?
Cosa sono le carestie croniche?
Una carestia è un fenomeno nel quale una larga percentuale della popolazione di una regione o di un paese è così denutrita, che morire di inedia, o altre malattie correlate, diviene sempre più comune.
Perché a un periodo di carestia segue quasi sempre un periodo di epidemia?
Inoltre si susseguirono numerose epidemie e carestie, in particolare una gravissima dal 13, che colpì Francia, Scandinavia, Olanda, Inghilterra, Belgio e Russia. Le carestie e le epidemie sono collegate, perché queste ultime colpiscono soprattutto coloro che sono indeboliti dalla fame.
Quali sono le cause delle carestie?
carestia Mancanza o grave scarsità di derrate alimentari con conseguente incremento della mortalità dell'intera popolazione dell'area colpita, o di particolari gruppi all'interno di essa. Tra le principali cause di c. ricorrono siccità, inondazioni, epidemie, malattie di piante e animali, guerre.
Quali sono le conseguenze della carestia?
Le persone, soffrendo la fame, si indeboliscono e consumano tutte le “scorte” del loro corpo, perciò diventano sempre più magre e deboli. A causa della denutrizione, anche le naturali difese del corpo si indeboliscono, per cui le malattie, ad esempio la malaria e la tubercolosi, si sviluppano più facilmente.
Quanti tipi di microrganismi esistono?
I microrganismi sono classificati in varie famiglie, a loro volta suddivise in classi....Famiglie di microrganismi patogeni
- Batteri.
- Funghi e lieviti.
- Virus.
- Protozoi.
Quanti sono i microrganismi?
Descrizione. Negli esseri umani si trovano tra le 500 e 10.000.000 specie differenti di microorganismi, i più numerosi dei quali sono batteri, ma anche in misura inferiore miceti e virus.