Che cosa è l asbestosi?
Sommario
- Che cosa è l asbestosi?
- Come si chiama la malattia dell'amianto?
- Quanto amianto per ammalarsi?
- Che cosa provoca l'amianto?
- Come avviene l'edema polmonare?
- Cosa vuol dire ispessimento della pleura?
- Cosa provoca il mesotelioma?
- Quali sono i sintomi del mesotelioma?
- Come faccio a sapere se ho respirato amianto?
- Come sapere se ho inalato amianto?
Che cosa è l asbestosi?
L'asbestosi è una cicatrizzazione diffusa del tessuto polmonare causata dall'inalazione di polvere di asbesto (amianto). Causa respiro affannoso e una riduzione della resistenza allo sforzo. La diagnosi si formula generalmente sulla base della radiografia toracica e della tomografia computerizzata.
Come si chiama la malattia dell'amianto?
L'inalazione delle fibre di amianto può causare malattie molto gravi. Quando le esposizioni sono elevate possono insorgere l'asbestosi ed il tumore polmonare; nel caso, invece, di basse esposizioni si può manifestare il mesotelioma, un tumore maligno raro nella popolazione non esposta all'amianto.
Quanto amianto per ammalarsi?
Ai sensi dell'articolo 8, i datori di lavoro provvedono affinché nessun lavoratore sia esposto a una concentrazione di amianto in sospensione nell'aria superiore a 0,1 fibre per cm3, misurata in rapporto a una media ponderata nel tempo di riferimento di 8 ore (TWA).
Che cosa provoca l'amianto?
Le fibre che si sono depositate nelle parti più profonde del polmone possono rimanere nei polmoni per diversi anni, anche per tutta la vita. La presenza di queste fibre estranee all'interno dei polmoni può comportare l'insorgenza di malattie come l'asbestosi, il mesotelioma ed il tumore dei polmoni.
Come avviene l'edema polmonare?
L'edema polmonare è una condizione causata da un eccesso di liquidi nei polmoni. Accumulandosi all'interno degli alveoli, le strutture in cui avvengono gli scambi di ossigeno tra l'aria e il sangue, i fluidi causano problemi respiratori.
Cosa vuol dire ispessimento della pleura?
L'ispessimento pleurico è provocato dalle fibre di amianto. Queste fibre di asbesto provocano l'infiammazione della pleura e il suo ispessimento. In molti casi questa malattia, che è inserita dall'INAIL nella lista I delle patologie asbesto correlate, precede l'insorgere del mesotelioma della pleura.
Cosa provoca il mesotelioma?
La causa principale del mesotelioma pleurico nell'essere umano è l'esposizione all'asbesto o amianto. I sintomi tipici sono: dolore al torace, tosse, dispnea, emottisi, versamento pleurico, stanchezza e febbre. Per una diagnosi precisa di mesotelioma pleurico, l'esame fondamentale, che toglie ogni dubbio, è la biopsia.
Quali sono i sintomi del mesotelioma?
Nel mesotelioma pleurico, la forma più frequente, sono presenti: affanno dovuto al versamento pleurico, tosse e dolore toracico, deglutizione difficile, gonfiore del collo e del viso, cui si associano stato generale di malessere e perdita di peso.
Come faccio a sapere se ho respirato amianto?
La radiografia rappresenta un sistema non invadente che consente al paziente di scoprire se effettivamente ha respirato amianto, visto che questo potrà essere visualizzato con gli appositi strumenti.
Come sapere se ho inalato amianto?
In particolare, si fa riferimento a:
- Visita medica e spirometria semplice, ripetuta a cadenza annuale o biennale;
- Test di diffusione alveolo capillare;
- Ricerca dei siderociti e dei corpuscoli dell'asbesto nell'espettorato;
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica;
- Radiografia del torace;
- TC del torace.