Quali sono le leggi a sostegno dei disabili e delle loro famiglie?

Quali sono le leggi a sostegno dei disabili e delle loro famiglie?

Quali sono le leggi a sostegno dei disabili e delle loro famiglie?

Aspetti legislativi La legge più importante che si occupa dei disabili è: "la legge 5 febbraio 19", chiamata anche: "legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate" (perché attua i principi, citati sopra, fissati dall'ONU.

Come la tecnologia aiuta i disabili?

A livello pratico, alcune sistemazioni ragionevoli potrebbero includere l'aumento della dimensione del carattere sullo schermo di un computer, fornire mobili di altezza adeguata, mantenere i passaggi liberi da ostacoli ed avere rampe ed ascensori accessibili alle sedie a rotelle.

Perché l'informatica riveste un ruolo importante nel sostegno della disabilità?

I software per l'apprendimento, le sintesi vocali, le lavagne interattive multimediali (Lim), i netbook e i tablet creano una 'rete integrata' che permette, grazie a linguaggi diversi e multimodali, di potenziare l'autostima dei soggetti con disabilità/difficoltà e favorire la loro autonomia”.

Cosa prevede la legge 104 art 3 comma 3?

3, comma 3 della legge n. 104/92. Il disabile lavoratore a cui è stato riconosciuto l'handicap grave ha diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Quanti tipi di legge 104 ci sono?

Quali sono i benefici della legge 104 Il tipo di handicap che può essere riconosciuto è di tre tipologie: non grave; in situazione di gravità; in misura superiore ai 2/3.

Che cosa sono le tecnologie assistive?

Le tecnologie assistive sono realizzate per rendere accessibili e usabili i prodotti informatici (hardware o software) a persone con disabilità. Esempi comuni sono i lettori di schermo (screen reader), tastiere braille per non vedenti, puntatori mouse.

Cosa è il modello Samr?

SAMR rappresenta un modello/framework che permette ai docenti di analizzare l'efficacia e l'impatto che le tecnologie hanno sull'insegnamento e sull'apprendimento così da inserirle in modo opportuno all'interno delle loro attività.

Come è Perchè scegliere le TIC per gli interventi educativo didattici con alunni disabili?

Più in generale, l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei contesti di apprendimento promuove la motivazione, la partecipazione e l'interazione dello studente con disabilità intellettiva; aiuta inoltre a mantenere l'attenzione e favorisce lo sviluppo dell'autostima.

Come le TIC favoriscono l'inclusione?

Essendo solitamente attraenti per i bambini, stimolano la loro curiosità e ciò può influire sull'incre- mento della motivazione e di conseguenza sull'attenzione e sull'impegno nel loro utilizzo scolastico.

Quale è la percentuale minima di invalidità per legge 104?

33,33% Rispettato il requisito minimo di invalidità superiore al 33,33%, e superata la visita per l'accesso ai benefici per la legge 104, attualmente è prevista la concessione gratuita di ausili e protesi. Ma con percentuali di invalidità superiori alla soglia minima i benefici e le agevolazioni previste aumentano.

Post correlati: