Che tipi di discriminazioni ci sono?
Sommario
- Che tipi di discriminazioni ci sono?
- Quando la discriminazione è reato?
- Cosa si rischia per discriminazione?
- Cosa sono gli atti discriminatori?
- Che forme di discriminazione ci sono oggi nel mondo?
- Quali discriminazioni sono elencate nell art 3?
- Come fare una denuncia per discriminazione?
- Cosa dice l'articolo 604 del codice penale?
- Quali sono le discriminazioni vietate in maniera esplicita dall articolo 3 della Costituzione italiana?
- Quali sono i comportamenti discriminatori?
Che tipi di discriminazioni ci sono?
I fattori di discriminazione
- religione.
- convinzioni personali.
- handicap.
- età
- orientamento sessuale.
- razza.
- origine etnica.
Quando la discriminazione è reato?
Il Codice penale [2] punisce con la reclusione fino a un anno e 6 mesi, o con la multa fino a 6mila euro, chiunque «propaganda idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi».
Cosa si rischia per discriminazione?
Coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da uno a sei anni." ... Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni di lire."
Cosa sono gli atti discriminatori?
Atti e comportamenti del datore di lavoro volti ad applicare a singoli lavoratori o gruppi di essi condizioni di lavoro diverse in ragione delle caratteristiche o delle opinioni degli stessi.
Che forme di discriminazione ci sono oggi nel mondo?
Tradizioni culturali, politiche, idee, pratiche e leggi discriminatorie esistono ancora ai giorni nostri in molti paesi ed istituzioni in ogni parte del mondo. Alcuni esempi di discriminazione possono essere il razzismo, il sessismo, l'antisemitismo, l'omofobia e la transfobia.
Quali discriminazioni sono elencate nell art 3?
Ecco che cosa enuncia l'articolo 3 della costituzione: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Come fare una denuncia per discriminazione?
Le discriminazioni sulla base dell'orientamento sessuale e identità di genere in Italia possono in ogni caso essere segnalate all'Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali – UNAR, l'ufficio preposto dallo Stato Italiano a garantire la parità di trattamento.
Cosa dice l'articolo 604 del codice penale?
E' vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
Quali sono le discriminazioni vietate in maniera esplicita dall articolo 3 della Costituzione italiana?
3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Quali sono i comportamenti discriminatori?
Costituiscono discriminazioni le molestie e le molestie sessuali, intendendosi per tali quei comportamenti indesiderati adottati per uno dei motivi vietati e aventi lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.