Cosa distrugge Atene?
Cosa distrugge Atene?
La grande lezione di Tucidide, che raccontò la peste che colpì Atene durante la guerra del Peloponneso, nel 430 a.C., è in fondo questa: più che la peste, a distruggere Atene fu la paura della peste. ... Nella filosofia politica moderna, la paura torna, e diventa centrale in Hobbes.
Quali furono le cause della peste che scoppio ad Atene?
La superiorità della flotta ateniese molestava le truppe spartane. Questo portò molte persone a riversarsi dalle campagne alla città provocando la mancanza di cibo e altri rifornimenti. La scarsa igiene e il sovraffollamento fecero sì che Atene diventasse terreno fertile per le malattie.
Che malattia era la peste romana?
La peste antonina (165-180), nota anche come peste di Galeno, dal medico Galeno che la descrisse, fu una pandemia di vaiolo, o morbillo, o meno probabilmente tifo, propagata entro i confini dell'impero romano dai soldati dell'esercito di ritorno dalle campagne militari contro i Parti.
Cosa successe nel 543?
La cosiddetta peste di Giustiniano fu una pandemia di peste che ebbe luogo nei territori dell'Impero bizantino, con particolare forza a Costantinopoli, tra il 5 (VI secolo), sotto il regno dell'imperatore Giustiniano I (527-565), dal quale prese il nome.
Quando fu la peste di Atene?
430 avanti CristoPlague of Athens / Data di inizio
Chi parla della peste di Atene?
Tra il 4 a.C. Atene fu afflitta da una gravissima epidemia che provocò la morte di migliaia di persone: probabilmente la metà dei suoi abitanti. L'autore di questa cronaca fu Tucidide: per contro nostro, il maestro di tutti gli storici. ...
Quali erano le malattie più comuni nell'antica Roma?
Le malattie veneree Malattie sessuali molto diffuse erano la gonorrea, che si credeva dipendesse da troppo frequenti rapporti sessuali, e l'ulcera venerea. Diffuse anche le patologie connesse all'herpes genitalis, alla candidosi, al condiloma, alla brucellosi.