Che cos'è la malattia bollosa?
Sommario
- Che cos'è la malattia bollosa?
- Perché si formano le bolle?
- Quando il corpo si riempie di bolle?
- Come si chiamano le bolle sulla pelle?
- Che significa bambina farfalla?
- Come si cura la dermatite bollosa?
- Come si creano le bolle d'acqua?
- Come riconoscere punture di acari?
- Come si manifesta una reazione allergica sulla pelle?
- Come riconoscere dermatite da stress?
Che cos'è la malattia bollosa?
Il pemfigoide bolloso è una malattia autoimmune che determina la formazione di vesciche cutanee. Si tratta di una malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario attacca la cute e causa vescicolazione. Chi ne è affetto sviluppa grandi vesciche pruriginose con aree di pelle infiammata.
Perché si formano le bolle?
Le bolle possono essere causate da gravi scottature, ustioni, radiazioni, esposizione al freddo estremo (es. danni ai tessuti sostenuti dal congelamento), attrito intenso o sfregamento di una porzione di pelle particolarmente sensibile ed esposta.
Quando il corpo si riempie di bolle?
Le cause delle bolle sulla pelle sono numerose e comprendono gravi scottature, esposizione al freddo estremo, attrito intenso o sfregamento. La cute può reagire con la formazione di lesioni bollose anche in seguito al contatto con allergeni o sostanze irritanti (allergia o dermatite irritativa da contatto).
Come si chiamano le bolle sulla pelle?
Le vescicole sono lesioni della pelle di piccole dimensioni e forma rotondeggiante. Più nel dettaglio, questi segni insorgono al di sotto dello strato esterno dell'epidermide e presentano diametro inferiore ai 5 mm; al loro interno, è contenuto un liquido limpido, sieroso o siero-ematico.
Che significa bambina farfalla?
“Bambini farfalla”. Così sono chiamati i piccoli pazienti con epidermolisi bollosa (EB), una malattia genetica rara che, nelle sue forme più gravi, rende la pelle così fragile da essere paragonata alle ali di una farfalla.
Come si cura la dermatite bollosa?
Dermatite bollosa: la cura La terapia è basata sull'utilizzo di corticosteroidi: somministrati in forma topica nei casi di malattia localizzata, ovvero quando vi è la presenza di poche bolle con lenta evoluzione.
Come si creano le bolle d'acqua?
Le cause più frequenti che provocano la formazione delle vesciche sono: l'attrito, il gelo, l'ustione, le infezioni o le ustioni chimiche. La bolla si forma sullo strato superiore della pelle per proteggere gli strati sottostanti, dando tempo al tessuto di guarire.
Come riconoscere punture di acari?
Fortunatamente, le punture di acaro non provocano particolari conseguenze, tranne un arrossamento e un prurito nella zona del morso....Sintomi delle punture di acaro
- occhi rossi,
- naso che cola,
- starnuti.
- tosse,
- gocciolamento nasale,
- prurito alla gola o al naso.
Come si manifesta una reazione allergica sulla pelle?
Prurito, arrossamento, macchie rosse, eruzioni cutanee. A volte sulla pelle compaiono anche bolle. Sono tutti segnali che, nella maggior parte dei casi, indicano un'allergia cutanea.
Come riconoscere dermatite da stress?
Come si manifesta la dermatite da stress
- ponfi, macchie e vescicole dal prurito intenso;
- arrossamenti e sensazione di calore e bruciore localizzato;
- secchezza cutanea e desquamazione eccessiva;
- abrasioni e crostificazione dovute all'azione di grattamento.