Che malattia era il vaiolo?
Che malattia era il vaiolo?
Informazioni generali. Il vaiolo è una malattia contagiosa di origine virale che nel 30% dei casi risulta fatale. L'ultimo caso conosciuto di vaiolo nel mondo è stato diagnosticato nel 1977 in Somalia. L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata questa malattia nel 1980.
Quale fu la prima peste?
Prima pandemia Gli storici collocano l'inizio della cosiddetta "peste di Giustiniano" presso Pelusio, in Egitto a cui era giunta dall'Etiopia.
Cosa era la malattia del sudore?
Malattia del sudore, o sudore inglese (dal latino: sudor anglicus), è il nome dato a un misterioso morbo altamente contagioso che colpì prima l'Inghilterra e più tardi l'Europa con una serie di epidemie, la prima cominciata nel 1485 e l'ultima nel 1551, per poi misteriosamente scomparire.
Cosa faceva il vaiolo?
Il vaiolo è una malattia altamente contagiosa causata dal virus del vaiolo, un orthopoxvirus. Provoca il decesso in una percentuale che arriva fino al 30% dei casi. L'infezione naturale è stata eradicata. La principale preoccupazione per lo scoppio di epidemie è legata al bioterrorismo.
Quali erano i sintomi del vaiolo?
Sintomi del vaiolo I soggetti infetti sviluppano febbre, cefalea, lombalgia ed estremo malessere. Può comparire anche grave dolore addominale e delirio.
Quando fece la sua prima comparsa accertata in Occidente la peste?
Nel 1345 si segnalarono i primi casi a Saraj sul Volga meridionale e in Crimea. Nel 1346 la peste fece le prime vittime ad Astrachan' e l'anno successivo il morbo raggiunse i confini dell'Europa di allora.