Dove viene prodotto il cocco?

Dove viene prodotto il cocco?

Dove viene prodotto il cocco?

È l'unica specie riconosciuta del genere Cocos. La specie è originaria nelle isole con clima tropicale del Sud-est asiatico, soprattutto nelle isole delle Filippine e nelle aree costiere dell'India.

Dove si trova la palma da cocco?

La Palma da cocco (Cocos nucifera L.) e' originaria delle regioni tropicali dell'Oriente, è oggi coltivata sia nel continente asiatico (India, Ceylon, Indonesia) che in America centrale e meridionale (Messico, Brasile); in Africa i paesi maggiori produttori sono Mozambico, Tanzania, Ghana.

Come è fatto il cocco?

Il frutto è formato da una pelle esterna (epicarpo), una parte fibrosa (mesocarpo) e un guscio duro (endocarpo), il quale racchiude il ben noto dado di cocco che mangiamo fresco. Al centro del frutto si trova un'acqua dolce e lattiginosa, molto dissetante: la famosa acqua di cocco.

Quanto è alto un albero di cocco?

Impossibile immaginarsi le coste delle spiagge tropicali senza le palme da cocco, che possono raggiungere un'altezza fino a 30 metri. Al loro apice crescono da 30 a 40 giganti foglie paripennate, lunghe fino a cinque metri e con un peso da 10 a 15 chili, che formano un ciuffo apicale.

Dove cresce la palma?

Dal fusto si formano i polloni che determinano la presenza in gruppi della pianta. La palma di san Pietro è diffusa soprattutto nell'area mediterranea , dove cresce in luoghi rocciosi e anche sassosi della macchia, e, in Italia, molto spesso nei litorali.

Dove si producono le noci di cocco?

La coltivazione delle noci di cocco Per crescere sane e forti le palme da cocco necessitano di un'alta umidità dell'aria e di molto sole. Queste condizioni si trovano nella fascia tropicale e i principali paesi di coltivazione sono l'Indonesia, le Filippine, l'India e lo Sri Lanka.

Che tipo di frutto è il cocco?

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco (Cocos nucifera), pianta appartenente alla famiglia Arecaceae, originaria dell'Indonesia e diffusa in tutte le regioni tropicali.

Cosa contiene il cocco fresco?

Il cocco è molto ricco di potassio e contiene inoltre zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali. Apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri. Circa la metà della sua composizione è acqua.

Post correlati: