Quali sono le principali malattie infettive?
Sommario
- Quali sono le principali malattie infettive?
- Quali sono le malattie infettive soggette a notifica obbligatoria?
- Come vedere se c'è un'infezione in corso?
- Come diagnosticare un'infezione?
- Quali sono le malattie più gravi?
- Quali sono le malattie infettive nei bambini?
- Quanti tipi di mononucleosi esistono?
Quali sono le principali malattie infettive?
Le malattie infettive sono malattie causate da microrganismi, come batteri, virus, funghi o parassiti. Molti microrganismi colonizzano i nostri corpi e sono normalmente innocui o anche utili, ma a certe condizioni possono provocare malattie.
Quali sono le malattie infettive soggette a notifica obbligatoria?
colera, febbre gialla, febbre ricorrente epidemica, febbri emorragiche virali, peste, poliomielite, tifo esantematico, botulismo, difterite, influenza con isolamento virale, rabbia, tetano, trichinosi.
Come vedere se c'è un'infezione in corso?
Il sintomo che caratterizza tutte le infezioni è la febbre, accompagnata spesso da stanchezza, malessere, dolori muscolari e ossei. Gli altri sintomi sono variabili e dipendono sia dal microrganismo sia dalle caratteristiche della persona colpita.
Come diagnosticare un'infezione?
Test per antigeni I microrganismi presentano antigeni sulla loro superficie e al loro interno. I test per antigeni rilevano la presenza dei microrganismi in modo diretto, quindi i medici possono diagnosticare un'infezione rapidamente, senza attendere che vengano prodotti anticorpi in risposta al microrganismo.
Quali sono le malattie più gravi?
In Occidente si muore sempre meno per le patologie trasmissibili, ma nel resto del mondo la morte viaggia nell'acqua, nell'aria e nei fluidi corporei....Vediamo quali sono le malattie più gravi che colpiscono Africa, Asia e Sud America.
- Ebola. ...
- Avitaminosi. ...
- Febbre gialla. ...
- Tubercolosi. ...
- AIDS. ...
- Colera. ...
- Malaria. ...
- Sifilide.
Quali sono le malattie infettive nei bambini?
Le più comuni malattie esantematiche dell'infanzia sono: Morbillo, Varicella, Rosolia, Scarlattina (quarta malattia), eritema infettivo (Quinta malattia), esantema critico (Sesta malattia), Mani-Piedi-Bocca.
Quanti tipi di mononucleosi esistono?
Mononucleosi infettiva È causata da un virus, il Virus di Epstein-Bar (EBV), di cui esistono almeno due varietà (sierotipi). Al contrario delle altre malattie infettive è poco contagiosa: questo fa sì che la mononucleosi si presenti spesso nei bambini più grandi e negli adolescenti.