Che cos'è la malattia Charcot-Marie-Tooth?

Che cos'è la malattia Charcot-Marie-Tooth?

Che cos'è la malattia Charcot-Marie-Tooth?

La malattia di Charcot-Marie-Tooth è una neuropatia ereditaria nella quale i muscoli della parte inferiore delle gambe si indeboliscono e si riducono (atrofia). La malattia di Charcot-Marie-Tooth colpisce i nervi che controllano i movimenti muscolari e quelli che trasmettono le informazioni sensoriali al cervello.

Come riconoscere il morbo di Dupuytren?

Sintomi. Il morbo di Dupuytren si distingue per la comparsa, sul palmo della mano, di uno o più noduli (il cui diametro può raggiungere anche un centimetro), a cui può associarsi la flessione permanente di una o più dita.

Come si chiama la malattia che colpisce i muscoli?

Miopatia. Per miopatia si intende propriamente una malattia del muscolo. La classificazione delle miopatie prevede la distinzione in miopatie congenite (o ereditarie) e miopatie acquisite.

Come curare la CMT?

Sebbene la ricerca per trovare un trattamento per la Charcot-Marie-Tooth stia compiendo passi da gigante negli ultimi anni su più fronti, dalla terapia genica ai diversi trial clinici in corso, purtroppo, a oggi non esiste una terapia farmacologica per guarire dalla CMT.

Come diagnosticare la CMT?

Diagnosi della malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT È ormai fondamentale il test genetico, che si fa con un semplice prelievo di sangue, per la ricerca di mutazioni fra i numerosi geni coinvolti: ciò consente la diagnosi precisa in oltre il 60% dei casi.

Quali sono le condizioni neurologiche?

Le malattie neurologiche comprendono essenzialmente i disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale (sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, epilessia, altre malattie eredodegenerative o patologie infiammatorie-infettive) e il sistema nervoso periferico (polineuropatie, miastenia, ...

Come si cura il morbo di Dupuytren?

I trattamenti non-chirurgici, previsti per la cura del morbo di Dupuytren, sono la radioterapia e le iniezioni a base di collagenasi di Clostridium histolyticum (N.B: il Clostridium histolyticum è un batterio).

Quale medico cura il morbo di Dupuytren?

L'esperto di riferimento è il chirurgo della mano, anche se grazie a questa terapia all'avanguardia che ha letteralmente eliminato l'uso del bisturi, ci possiamo definire sempre più deimedici della mano”» - conclude il Professore.

Post correlati: