Come si chiama la malattia che non coagula il sangue?

Come si chiama la malattia che non coagula il sangue?

Come si chiama la malattia che non coagula il sangue?

L'emofilia è una malattia di origine genetica, dovuta ad un difetto della coagulazione del sangue. In condizioni normali, in caso di fuoriuscita dai vasi sanguigni, il sangue forma un “tappo” che impedisce l'emorragia.

Quali sono le malattie infettive del sangue?

Esistono malattie infettive che possono essere trasmesse mediante la trasfusione di sangue, quali epatite B, epatite C, infezioni da HIV e sifilide. Queste infezioni si contraggono prevalentemente tramite rapporti sessuali, ma anche attraverso tatuaggi, piercing, scambi di siringhe infette, ecc.

Che cos'è il morbo di Willebrand?

La malattia di Von Willebrand (VWD) è una malattia emorragica ereditaria caratterizzata da un rallentamento della coagulazione del sangue che può provocare emorragie prolungate. La causa è un difetto del fattore di Von Willebrand (VWF), una proteina fondamentale per la formazione del coagulo.

Quante sono le malattie del sangue?

I tre principali tipi di tumore del sangue sono leucemia, linfoma e mieloma. La leucemia è un tumore del sangue che ha origine nel sangue e nel midollo osseo.

Cosa fa il fattore di Von Willebrand?

Inizialmente, il fattore di Von Willebrand promuove l'adesione delle piastrine alle pareti danneggiate del vaso sanguigno e successivamente fa da ponte tra una piastrina e l'altra, agendo come un collante e favorendo così la formazione del coagulo.

Quanto si vive con il tumore al sangue?

La sopravvivenza mediana libera da progressione di malattia è stata pari a 8,8 mesi nell'intera popolazione di pazienti ed a 20,2 mesi nei malati che hanno raggiunto una risposta completa o una risposta completa stringente.

Come si diagnostica l emofilia?

Diagnosi dell'emofilia Si sospetta l'emofilia in pazienti con sanguinamento ricorrente, emartri non spiegati o con un prolungamento del tempo di tromboplastina parziale. Se si sospetta un'emofilia si valutano tempo di tromboplastina parziale, tempo di protrombina, conta piastrinica e dosaggio del fattore VIII e IX.

Quali sono i sintomi dell amiloidosi?

Sintomi

  • vertigini o sensazione di svenimento, soprattutto dopo essere stati in piedi o seduti.
  • intorpidimento o sensazione di formicolio alle mani e ai piedi (neuropatia periferica)
  • urina schiumosa.
  • battito cardiaco irregolare (aritmia)
  • dolore toracico (angina)
  • disfunzione erettile.
  • diarrea o costipazione.

Post correlati: