Quali sono i primi sintomi della mononucleosi?
Sommario
- Quali sono i primi sintomi della mononucleosi?
- Cosa succede se si ha la mononucleosi?
- Come capire se il partner ha malattie?
- Quale malattia si trasmette con la saliva?
- Cosa succede se la mononucleosi non viene curata?
- Come si manifesta la mononucleosi negli adulti?
- Quanto è pericolosa la mononucleosi?
- Chi ha la mononucleosi può uscire?
Quali sono i primi sintomi della mononucleosi?
I sintomi che preannunciano l'infezione sono febbricola (37°C) o febbre (fino a 39- 40°C) che può persistere per 8-15 giorni, spossatezza e inappetenza. Per la mononucleosi nei bambini attenzione all'età: nei soggetti di età inferiore ai 5 anni si possono verificare anche edema palpebrale e gastroenterite.
Cosa succede se si ha la mononucleosi?
Generalmente, l'infezione guarisce senza particolari conseguenze ma, in alcune circostanze più gravi, comunque meno comuni, può avvenire la rottura della milza, possono presentarsi complicazioni a carico del fegato o del sistema nervoso.
Come capire se il partner ha malattie?
Quali sono i sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili?
- piaghe sui genitali, nella zona rettale o nella zona orale.
- bruciore o dolore alla minzione.
- secrezioni dal pene.
- perdite vaginali (leucorrea)
- perdite vaginali ematiche.
- ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nell'area inguinale.
Quale malattia si trasmette con la saliva?
La mononucleosi è una malattia infettiva che si trasmette attraverso la saliva; per tale motivazione è anche conosciuta come “malattia del bacio”. L'infezione si può trasmettere attraverso la condivisione di bicchieri o per effetto di goccioline di saliva disperse con starnuti o colpi di tosse.
Cosa succede se la mononucleosi non viene curata?
Una mononucleosi può complicarsi in epatite, in anemia emolitica con diminuzione delle piastrine, miocardite (infezione del muscolo cardiaco), meningite, encefalite e nella Sindrome di Guillain-Barré (malattia che colpisce il sistema nervoso).
Come si manifesta la mononucleosi negli adulti?
I sintomi che preannunciano l'infezione sono febbricola (37°C) o febbre (fino a 39- 40°C) che può persistere per 8-15 giorni, spossatezza e inappetenza.
Quanto è pericolosa la mononucleosi?
Tranne in rarissime eccezioni, la mononucleosi infettiva da virus di Epstein-Barr, appartenente alla famiglia degli Herpes Virus, non è una malattia pericolosa e si risolve in circa due settimane.
Chi ha la mononucleosi può uscire?
Se abbiamo contratto la patologia, il virus può infettare per almeno 6 mesi. Perciò, il consiglio principale è non entrare in contatto con altre persone, in primis con i bambini. Altresì, bisogna evitare di prestare oggetti personali agli altri, soprattutto se entrano in contatto con la zona oro-faringea.