Cosa provoca il cloro della piscina?

Cosa provoca il cloro della piscina?

Cosa provoca il cloro della piscina?

Concentrazioni troppo elevate di cloro possono portare ad effetti indesiderati sui bagnanti come irritazione alle vie respiratorie, occhi rossi ed irritati, mucose irritate, irritazione alla pelle e, naturalmente, odore sgradevole che proviene dalla piscina.

Cosa contiene il cloro della piscina?

L'acido ipocloroso (HOCl) e ipoclorito (OCl-) sono le componenti principali del cloro attivo libero. ... L'aria sopra la piscina contiene una concentrazione di cloro gassoso comprese fra 0.01 e 0.1 mg/m3, concentrazioni ben lontane dal livello di irritazione dei tratti respiratori.

Quali malattie si prendono in piscina?

Principali infezioni da piscina

  • Micosi cutanee da piscina: quali sono e come distinguerle.
  • Tinea pedis ovvero il piede d'atleta.
  • La tinea inguinalis: l'infezione delle pieghe inguinali.
  • L'onicomicosi: la malattia delle unghie.
  • La Pityriasi versicolor, chiazze di vario colore sulla pelle.

Cosa succede se bevo l'acqua della piscina?

Cosa non fare Provocare il vomito o dare latte, come nei casi di avvelenamento, non risolve il problema. “Però, se l'acqua è troppo ricca di cloro e la bevuta è stata abbondante, è meglio consultare il medico” conclude l'esperto.

Cosa succede se non faccio la doccia dopo la piscina?

È indispensabile fare la doccia anche dopo il bagno in piscina: sia per una questione di pulizia sia per eliminare i residui di cloro e clorammine che, come abbiamo spiegato prima, possono risultare irritanti per l'organismo.

Cosa provoca il cloro sulla pelle?

Pur non essendo una sostanza nociva di per sé, il cloro della piscina ha effetti sulla pelle e può causare secchezza e aridità cutanea, in quanto altera il pH dell'epidermide, riduce lo spessore del film idrolipidico, esponendo così la pelle ad un rischio maggiore di aggressioni da parte di agenti esterni.

Che differenza c'è tra dicloro e cloro?

Il dicloro è un composto costituito da 60% di cloro utile ed è impiegato nei trattamenti rapidi o shock in quando assicura una azione veloce assicurando una disinfestazione dell'acqua particolarmente profonda, combattendo tutti gli elementi inquinanti che provocano cattivi odori come alghe e acqua torbida.

Come evitare infezioni vaginali in piscina?

Chi va in piscina (ma anche dopo un bagno al mare) è bene che risciacqui la zona intima con acqua dolce, per eliminare i residui di cloro (o di sale e sabbia). In piscina è poi preferibile non sedersi sui bordi della vasca.

Come evitare funghi e verruche in piscina?

In sintesi, le regole anti-verruca:

  1. Pelle ben asciutta: dopo la piscina o la doccia asciugare bene i piedi prima di rimettersi le scarpe chiuse. ...
  2. Non usare i tappetini per appoggiare i piedi: meglio un asciugamano che viene lavato a ogni utilizzo.
  3. Usare sempre le ciabattine e non scambiarle.

Post correlati: