Cosa provoca la leptospirosi?

Cosa provoca la leptospirosi?

Cosa provoca la leptospirosi?

La leptospirosi è una zoonosi, cioè una malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all'uomo o viceversa, causata da batteri del genere Leptospira. Gli animali, sia domestici che selvatici possono infettarsi ed eliminare i batteri con le urine.

Cosa causa la poliomielite?

La malattia è causata da tre tipi di polio-virus (1,2 e 3), appartenente al genere enterovirus, che invade il sistema nervoso nel giro di poche ore, distruggendo le cellule neurali colpite e causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.

Come si trasmette la leptospirosi all'uomo?

La principale via di contagio della leptospirosi all'uomo è attraverso il contatto diretto o indiretto con tessuti, organi o urina di animali contaminati. In alcuni casi, la diffusione delle leptospire nell'urina può persistere fino a 3 mesi dall'infezione a causa di un trattamento inadeguato.

Quanto dura il batterio della leptospirosi?

I batteri del genere Leptospira possono sopravvivere per diverse settimane o per mesi nelle raccolte d'acqua dolce (come laghi e stagni), ma solo poche ore nell'acqua marina.

Come si contrae la poliomielite?

Il virus della polio si trasmette da persona a persona, principalmente per via oro-fecale, in quanto i soggetti contagiati lo eliminano per alcune settimane con le feci; ma, all'inizio, per un periodo limitato, la trasmissione del virus può anche avvenire per via orale, tramite le goccioline di saliva (per esempio con ...

Quanti anni è durata la poliomielite?

Anche se le principali epidemie di polio erano sconosciute prima del XX secolo, la malattia ha causato paralisi e morte per gran parte della storia umana. Nel corso dei millenni, la poliomielite è sopravvissuta come un patogeno endemico fino al 1880, quando le grandi epidemie cominciarono a verificarsi in Europa.

Come si presenta la brucellosi?

Il quadro clinico può comprendere: Infiammazioni articolari batteriche: dolori e gonfiori articolari. Alterazioni cutanee: colorazione bluastra, pelle sottile e rugosa. Affezione cronica del sistema nervoso: depressioni, disturbi del sonno, disturbi della concentrazione, paralisi muscolari.

Post correlati: