Cosa è la leptospirosi?
Cosa è la leptospirosi?
La leptospirosi è una zoonosi, cioè una malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all'uomo o viceversa, causata da batteri del genere Leptospira. Gli animali, sia domestici che selvatici possono infettarsi ed eliminare i batteri con le urine.
Dove si trova la leptospirosi?
Le leptospire sono batteri gram-negativi privi di flagelli, presentano un corpo filamentoso ed una forma tipicamente spiraliforme (da qui, il nome “spirochete”); questi esili microorganismi sono particolarmente diffusi nelle acque e negli ambienti umidi, e sono i responsabili di molte zoonosi, tra cui - per l'appunto - ...
Come si può guarire dalla leptospirosi?
La leptospirosi viene trattata con antibiotici, come doxiciclina o penicillina, che devono possibilmente essere somministrati fin dalle prime fasi della malattia. Individui con sintomi particolarmente gravi potrebbero richiede la somministrazione endovena degli antibiotici.
Quali animali trasmettono la leptospirosi?
La Leptospirosi è una grave malattia del cane causata da un batterio chiamato Leptospira, che può essere trasmessa anche all'uomo. Questa malattia colpisce un gran numero di animali tra cui i cani, i gatti, i roditori comuni (come ad esempio i ratti, i topi, i criceti).
Come si prendono le malattie dai topi?
Vi sono, inoltre, altre malattie non batteriche causate da virus di cui topi e ratti possono essere vettori, come toxoplasmosi, encefalite da zecche, vaiolo bovino ed altre infezioni virali altamente pericolose per l'uomo, oltre alle malattie da morso di ratto che causano febbre molto alta.