Chi costrui il telescopio?

Chi costrui il telescopio?

Chi costrui il telescopio?

Tuttavia è grazie a Hans Lippershey (15) che, attorno al 1608, questi studi vennero applicati sul piano astronomico. Ma è solo grazie alle intuizioni dell'immenso Galileo Galilei che, l'anno successivo, lo strumento venne perfezionato.

Cosa è un telescopio?

  • Il telescopio è uno strumento che raccoglie la luce o altre radiazioni elettromagnetiche provenienti da un oggetto lontano, la concentra in un punto (detto fuoco) e ne produce un'immagine ingrandita.

Quando nasce il telescopio rifrattore?

  • Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dei telescopi. La nascita del telescopio rifrattore si può far risalire a Galileo il quale ne mostrò la prima applicazione a Venezia nel 1609. In realtà, le prime lenti furono costruite nel 1607 da ottici olandesi che le applicarono a strumenti rudimentali di pessimo potere risolutivo.

Come sfrutta il telescopio riflettore?

  • Il telescopio rifrattore, grazie ad un insieme di lenti, sfrutta il fenomeno della rifrazione per focalizzare l'immagine. Il telescopio riflettore, grazie ad un insieme di specchi, sfrutta il fenomeno della riflessione per focalizzare l'immagine.

Quali sono i telescopi ottici?

  • I telescopi ottici si dividono principalmente in due classi in base al tipo di elementi ottici utilizzati: i rifrattori e i riflettori. Il telescopio rifrattore, grazie ad un insieme di lenti, sfrutta il fenomeno della rifrazione per focalizzare l'immagine.

Post correlati: