Quale grave malattia è stata dichiarata eradicata grazie alla vaccinazione di massa?
Quale grave malattia è stata dichiarata eradicata grazie alla vaccinazione di massa?
Ma già nel 2002 l'Italia, dichiarata "Polio-Free" dall'OMS, insieme al resto dell'Europa Occidentale, abbandonava completamente il vaccino OPV per adottare l'immunizzazione di base con quattro somministrazioni di IPV.
Che cosa è la peste?
La peste è una malattia infettiva causata dal batterio Yersinia pestis. La trasmissione avviene nella maggior parte dei casi attraverso il morso di pulci infettate da roditori (generalmente dei ratti). Se non viene trattata, la peste può essere letale.
Quale virus è stato debellato?
Una volta eradicato il vaiolo, i casi di malattia secondaria a vaccinazione superarono quelli di contagio naturale e la vaccinazione dei bambini venne interrotta nel 1972 negli Stati Uniti e nei primi anni settanta nella maggior parte dei Paesi europei.
Quali sono le conseguenze del vaiolo?
La cecità sopraggiunge in circa il 35-40% dei pazienti con cheratite e ulcera corneale. Il vaiolo emorragico può provocare anche emorragia della congiuntiva e della retina. Nel 2-5% dei bambini malati, il virus può raggiungere le articolazioni e le ossa, causando una osteomielite.
Quali sono le malattie più dolorose?
Quali sono i dolori più forti che si possono provare?
- Introduzione.
- Cancro.
- Calcoli renali.
- Infiammazione del Trigemino.
- Pancreatite e Ulcera allo Stomaco.
- Cefalea a Grappolo.
- Appendicite acuta.
- Ernia del disco.