Cosa provoca la neurofibromatosi?
Sommario
- Cosa provoca la neurofibromatosi?
- Come riconoscere la neurofibromatosi?
- Quando si manifesta la neurofibromatosi?
- Cosa sono le macchie caffelatte?
- Quanto si vive con la neurofibromatosi?
- Quanti tipi di neurofibromatosi esistono?
- Quando le macchie sulla pelle sono pericolose?
- Cosa sono le macchie scure sulla pelle?
- Come si trasmette la neurofibromatosi?
- Che cos'è la neurofibromatosi tipo 1?
Cosa provoca la neurofibromatosi?
Cause. La neurofibromatosi è provocata da una mutazione genetica, che può essere trasmessa dai genitori oppure insorgere, in modo del tutto spontaneo, durante lo sviluppo dell'embrione (ovvero dopo che lo spermatozoo ha fecondato l'uovo).
Come riconoscere la neurofibromatosi?
La diagnosi di NF1 si formula quando c'è la presenza di due o più delle seguenti alterazioni:
- macchie della pelle di colore marrone chiaro (dette “macchie caffellatte”) in numero minimo di 6.
- neurofibromi (in numero minimo di 2)
- lentiggini alle ascelle o all'inguine.
- noduli di Lisch in numero superiore o uguale a 2.
Quando si manifesta la neurofibromatosi?
Tra i 10 e i 15 anni di età possono iniziare a comparire sulla pelle neurofibromi di varie forme e dimensioni. Possono essere meno di 10 o migliaia.
Cosa sono le macchie caffelatte?
Le macchie caffe latte sono voglie cutanee pigmentate il cui colore ricorda quello del caffellatte, café au lait in francese. Infatti si presentano come chiazze ovali, in genere di colore marrone chiaro, variano come dimensioni da pochi a molti centimetri: tendono ad avere un colore uniforme ed un bordo liscio.
Quanto si vive con la neurofibromatosi?
L'aspettativa di vita è pressoché uguale a quella della popolazione generale. Completamente diverso è il quadro della neurofibromatosi di tipo 2 (NF2), con tumori al sistema nervoso centrale e periferico (schwannomi, meningiomi, ependimomi) e in molti casi cataratta giovanile.
Quanti tipi di neurofibromatosi esistono?
Esistono 3 tipi di neurofibromatosi (NF): neurofibromatosi di tipo 1, neurofibromatosi di tipo 2 e schwannomatosi, causate da mutazioni genetiche. La neurofibromatosi di tipo 1 tipicamente provoca anomalie cutanee, neurologiche e ossee, ma può interessante quasi ogni parte del corpo.
Quando le macchie sulla pelle sono pericolose?
La presenza di macchie cutanee sul viso o su altre parti del corpo non deve essere assolutamente sottovalutata. Una macchia o più spesso un neo, possono nascondere una condizione pericolosa, ad esempio un tumore cutaneo. ... Carcinoma o basalioma: è la forma di tumore della pelle più diffusa.
Cosa sono le macchie scure sulla pelle?
Le macchie scure sulla pelle si presentano come un'alterazione del normale colorito cutaneo con piccole chiazze scure di un colore che va dal marrone al nero. ... Sono date da un'eccessiva produzione di melanina, il pigmento che dona colore a pelle e capelli, a livello di particolari cellule dette melanociti.
Come si trasmette la neurofibromatosi?
Come si trasmettono le neurofibromatosi? La trasmissione è genetica, con un rischio del 50 per cento per i figli delle persone affette. Il rischio è più basso del 50% nella NF2 “a mosaico”, con mutazione genetica non in tutti i tessuti corporei. Il gene NF1 si trova sul cromosoma 17, il gene NF2 sul cromosoma 22.
Che cos'è la neurofibromatosi tipo 1?
La neurofibromatosi di tipo 1 è una malattia genetica causata dalla mutazione di un gene localizzato sul cromosoma 17q11.2, che si trasmette con modalità autosomica dominante: la persona affetta ha cioè un rischio del 50% di trasmettere la malattia ad ogni gravidanza.