Come rendere lucido il granito?
Sommario
- Come rendere lucido il granito?
- Cosa fare se si macchia il granito?
- Come lucidare un piano di granito?
- Come pulire il piano di granito della cucina?
- Come pulire granito bocciardato?
- Come ravvivare la pietra?
- Come smacchiare il granito grezzo?
- Come rimuovere macchie di cemento su granito?
- Come togliere gli aloni dal granito?
- Come lucidare un ripiano di marmo?
Come rendere lucido il granito?
Per pulire le superfici di granito in bagno e cucina, si consiglia di adoperare il bicarbonato e sapone di marsiglia assieme oppure detersivo per piatti, insaponare la spugna, poi aggiungere del bicarbonato, strofinare la superficie e, dopo aver lasciato asciugare, risciacquare con abbondante acqua.
Cosa fare se si macchia il granito?
Per rimuovere macchie vecchie o resistenti non dovrete fare altro che realizzare una crema con un cucchiaio di bicarbonato e un pochino di acqua. Mescolate con un cucchiaio il tutto e, quando la pasta sarà pronta, stendetela sulla macchia e lasciatela agire per almeno mezz'ora.
Come lucidare un piano di granito?
Una volta all'anno il granito andrebbe lucidato con cera diluita in acqua, la misura è di 2 o 3 bicchieri di cera in 5 litri d'acqua. Ogni due anni andrebbe effettuato sul granito un trattamento impermeabilizzante con un prodotto specifico per evitare che le macchie vengano assorbite dalla pietra porosa.
Come pulire il piano di granito della cucina?
Per la pulizia ordinaria dei piani in granito si consiglia una miscela di acqua e detersivo per piatti, strofinando con una spugna e ricordandosi di risciacquare a fondo.
Come pulire granito bocciardato?
Non si devono usare acidi o alcol denaturato, ma basta usare prodotti professionali. Tra i più utilizzati per pulire il granito ci sono il protettivo ravvivante, che serve ad aumentarne la colorazione, permette una buona resistenza ai liquidi e al tempo stesso lascia la pietra porosa, che possa respirare.
Come ravvivare la pietra?
Prova con sapone per piatti, aceto, candeggina e bicarbonato di sodio, preziosi alleati anche quando serve rimuovere le macchie sui lastricati e sulle superfici in pietra. Se serve rimuovere la polvere o la sporcizia superficiale basterà impiegare panni asciutti o appena inumiditi con acqua.
Come smacchiare il granito grezzo?
La pulizia delle superfici in marmo, ma anche quelle in granito o in pietra naturale, deve essere fatta semplicemente con un sapone neutro. Passate la spugna morbida leggermente bagnata sul sapone e poi strofinate il marmo, granito o pietra. Risciacquate infine con un panno umido, ad esempio di camoscio.
Come rimuovere macchie di cemento su granito?
Smacchiare il cemento con aceto e limone Se la superficie da ripulire è marmo o granito utilizzeremo sempre una miscela di aceto, succo di limone e detersivo per piatti.
Come togliere gli aloni dal granito?
Mischiate acqua e polvere di pomice e strofinate il marmo o granito usando una spugna da cucina. Strofinate bene la superficie, insistendo sulle eventuali zone macchiate, quindi risciacquate e lavate la superficie interessata con sapone di Marsiglia e risciacquate un'altra volta.
Come lucidare un ripiano di marmo?
Metti il sapone di Marsiglia su una spugnetta umida e passala sulle macchie. Per rendere l'operazione più forte puoi unire sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio e vedrai che il tuo marmo tornerà una meraviglia. Non strofinare troppo forte, altrimenti rischi di graffiare il marmo.