Quali sono le malattie del pesco?

Quali sono le malattie del pesco?

Quali sono le malattie del pesco?

Introduzione

  • Bolla (Taphrina deformans) ...
  • Corineo (Wilsonomyces carpophilus) ...
  • Nerume (Cladosporium carpophilum) ...
  • Mal bianco (Sphaerotecha pannosa var. ...
  • Fusicocco (Fusicoccum amygdali) ...
  • Monilia (Monilinia laxa) ...
  • Ruggine (Tranzschelia pruni-spinosae) ...
  • Verticilliosi (Verticillium albo-atrum; V.

Perché le pesche marciscono prima di maturare?

La monilia è la prima responsabile dei marciumi del frutto. Le infezioni avvengono in prossimità della raccolta e causano perdite di prodotto in magazzino e nella distribuzione al consumo.

Come curare le malattie del pesco?

Bolla del pesco: Come si cura A tale scopo si utilizzano trattamenti a base di poltiglia bordolese, da effettuare in autunno, quando le piante hanno perso le foglie e da irrorare anche sul terreno, dove è presente il fogliame della stagione precedente.

Come prevenire le malattie del pesco?

La prevenzione comincia evitando la formazione di una delle condizioni in cui le spore di Taphrina deformans proliferano: l'umido. In primo luogo bisogna quindi curare il terreno, evitando ristagni idrici: questi generando umidità favoriscono maggiormente la propagazione della malattia.

Perché le pesche fanno i vermi?

Durante l'inverno la larva di tignola rimane all'interno delle gemme da frutto, dalle quali esce in marzo in coincidenza con la fioritura. ... La femmina depone le uova nei germogli, nelle foglie e nei frutti, da cui dopo una settimana nascono le larve che in 3 settimane divengono farfalle (tra luglio e agosto).

Quando trattare la Bolla del pesco?

Il primo intervento contro la bolla del pesco è necessario farlo a novembre, al più ai primi di dicembre, quando gli alberi hanno perso tutte le foglie. Di solito si interviene con l'ossicloruro di rame (prodotto disponibile qui) o la poltiglia bordolese (che invece trovate qui).

Perché la frutta marcisce?

In particolare, i composti fenolici, molto diffusi nei fiori e nei frutti, cedono elettroni all'ossigeno presente nell'atmosfera, trasformandosi nei pigmenti scuri (foto a lato). Questo è il motivo per cui il frutto, tagliata la fetta più esposta all'aria, resta di colore più chiaro.

Come si fa a far maturare le pesche?

Panno di lino o cotone Adagiando le pesche sul panno di lino o di cotone, disponendole in maniera equidistante con il picciolo verso il basso, senza che le pesche si tocchino. Coprendole interamente lasciando fuori l'aria e mantenendole all'asciutto, le pesche maturano in 2-3 giorni.

Quando si usa lo Ziram?

Risulta efficace contro molte malattie crittogamiche tra cui Bolla, Corineo, Cancro dei rametti, Ticchiolatura, Maculatura bruna, Alternaria, Ruggine, Peronospora, etc.

Come eliminare la bolla del pesco in modo naturale?

Molto usato come rimedio preventivo l'infuso di Equiseto, buon fungicida da utilizzare sul tronco e sui rami; il macerato di ortica, ottimo ricostituente, per implementare le difese immunitarie della pianta; un infuso di aglio utilizzabile anche sulle foglie.

Quali sono le malattie del pesco?

  • Il cancro batterico è una tra le malattie del pesco che negli ultimi anni ha aumentato la sua presenza in molti pescheti italiani. Il batterio responsabile di questa malattia è lo Xanthomonas campestris var. pruni (Smith) e colpisce solamente le piante del genere Pruni, in particolar modo il pesco, il mandorlo, il susino e l’albicocco.

Quali sono le principali malattie di pesco e albicocco?

  • Principali malattie di pesco e albicocco. Vediamo adesso quali sono le principali malattie fungine che riguardano le due specie da frutto. Bolla del pesco. Si tratta della malattia più frequente nel pesco. Il fungo rovina soprattutto le foglie creandovi delle bollosità rossastre, ma crea danno anche ai fiori deformandoli e causandone l’aborto.

Quali sono i dannosi per il pesco?

  • Sono conosciuti comunemente come pidocchi delle piante. Quelli più dannosi per l’albero di pesco sono: Myzus persicae, afide verde del pesco. Myzus varians, afide sigaraio. Brachycaudus schwartzi, afide bruno del pesco. Hyalopterus amygdali, afide farinoso. Myzus persicae.

Post correlati: