Quante tipologie di ADHD esistono?
Sommario
- Quante tipologie di ADHD esistono?
- Quali sono i sintomi dell ADHD?
- Che cos'è la Sindrome di HD?
- Come si diagnostica la ADHD?
- Quali sono i disturbi ipercinetici?
- Che cosa è l ADHD come si cura?
- Come riconoscere ADHD negli adulti?
- Come si riconosce il bambino iperattivo?
- Come nasce l ADHD?
- Come guariscono i bambini da deficit dell'attenzione?
Quante tipologie di ADHD esistono?
Sulla base dei criteri del manuale diagnostico DSM-5 si possono distinguere tre manifestazioni di ADHD: ADHD con disattenzione predominante, ADHD con iperattività/impulsività predominanti e ADHD combinato. L'ADHD può quindi presentarsi in tre forme distinte che spesso hanno caratteristiche anche molto diverse tra loro.
Quali sono i sintomi dell ADHD?
Sintomi e diagnosi
- hanno difficoltà a completare qualsiasi attività che richieda concentrazione.
- sembrano non ascoltare nulla di quanto gli viene detto.
- sono eccessivamente vivaci, corrono o si arrampicano, saltano sulle sedie.
- si distraggono molto facilmente.
Che cos'è la Sindrome di HD?
Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell'attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all'età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo.
Come si diagnostica la ADHD?
La diagnosi di ADHD è in ogni caso essenzialmente clinica e si basa sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni fornite da fonti multiple e diversificate quali genitori, insegnanti, educatori.
Quali sono i disturbi ipercinetici?
In neurologia e psicologia, si definisce ipercinetico un soggetto, in età infantile, con turbe comportamentali a genesi non chiara, improntate a continua e ingiustificata attività motoria, irrequietezza e ridotta capacità di concentrazione.
Che cosa è l ADHD come si cura?
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) può essere curato con la psicoterapia o con una combinazione di farmaci e psicoterapia (trattamento multimodale). La cura (terapia) agisce sulle manifestazioni dell'ADHD ma non ne rimuove le cause (Video).
Come riconoscere ADHD negli adulti?
In età adulta l'ADHD si manifesta come:
- Impulsività
- Disorganizzazione e difficoltà a definire priorità
- Deficit nella gestione del tempo.
- Difficoltà a focalizzarsi su un compito.
- Difficoltà a portare a termine più compiti contemporaneamente.
- Irrequietezza e agitazione motoria.
- Difficoltà di programmazione di attività
Come si riconosce il bambino iperattivo?
incapacità di stare fermi per un tempo prolungato; interrompere gli altri durante la conversazione o difficoltà ad attendere il proprio turno; rispondere frettolosamente senza attendere la fine della conversazione o della domanda; lasciare il proprio posto quando si dovrebbe rimanere seduti.
Come nasce l ADHD?
Le cause di natura neurobiologica che possono causare la comparsa dell'ADHD sono difetti nella struttura e nel funzionamento della parte frontale del cervello, responsabile di processi cognitivi primari come la pianificazione e l'organizzazione dei comportamenti, l'attenzione e il controllo inibitorio.
Come guariscono i bambini da deficit dell'attenzione?
Buoni esiti si hanno con una cura farmacologica a base di metilfenidato, psicostimolante che favorisce l'attività celebrale, migliora la soglia di attenzione e riduce l'impulsività; può essere assunto dai bambini a partire dai 6 anni di età e dagli adolescenti.