Che cosa è un tracoma?
Che cosa è un tracoma?
Il tracoma è un'infezione batterica altamente contagiosa simile alla congiuntivite e si può facilmente curare. Ma se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all'interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all'interno dell'occhio graffiandone la superficie.
Cos'è l oncocercosi?
L'oncocercosi, conosciuta anche come "cecità fluviale", è un'infezione parassitaria provocata dalla puntura della mosca nera che vive nei pressi dei fiumi. Un verme parassita si introduce nel corpo umano, producendo migliaia di larve che migrano sotto la pelle e all'interno degli occhi.
Che cos'è la malattia di Stargardt?
La malattia di Stargardt è una forma giovanile di degenerazione ereditaria della macula, caratterizzata da macchie giallastre rotonde o pisciformi attorno alla macula, a livello dell'epitelio pigmentato della retina.
Cosa è psittacosi?
La psittacosi è una malattia infettiva trasmessa dal batterio Chlamydophila Psittaci; è conosciuta anche come “febbre dei pappagalli”, perché l'infezione fu inizialmente osservata proprio in questi animali, da cui il nome Psittacosi (psittakos in greco significa pappagallo).
Come capire se si ha un infezione all'occhio?
I sintomi comuni delle infezioni oculari includono:
- Occhi arrossati.
- Dolore.
- Secrezioni oculari.
- Lacrimazione abbondante.
- Secchezza oculare.
- Sensibilità alla luce.
- Occhi gonfi.
- Gonfiore intorno agli occhi.
Che cosa è la filariosi?
Filaria o Filariosi: Cos'è? La filariosi cardiopolmonare, ormai nominata più sinteticamente filaria, è una malattia nota per colpire i cani, ma che in realtà può interessare anche i gatti. La filariosi cardiopolmonare è una parassitosi; in altre parole, è un'infezione provocata da una parassita.