Come viaggiare a 15 anni?
Come viaggiare a 15 anni?
- Tutti i minori da 0 a 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento (passaporto – carta di identita' – lasciapassare) individuale. ...
- fino a 15 anni, con un documento che attesti la nascita e la cittadinanza. ...
- Questo vale anche se uno dei due genitori è un cittadino comunitario.
Cosa serve per viaggiare in aereo minorenni?
Documenti minorenni per voli nazionali: i cittadini italiani minorenni che devono prendere un volo nazionale devono essere in possesso di un documento di riconoscimento, quale: passaporto; carta d'identità; lasciapassare per i minori di quindi anni.
Quanti anni servono per viaggiare da soli?
- Gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni possono viaggiare da soli, ma si può richiedere il servizio facoltativamente. Per maggiori informazioni, visita la sezione Bambini non accompagnati. Inoltre, ricorda che i minori possono avere bisogno dell'autorizzazione dei loro genitori o tutori.
A quale età si può viaggiare da soli in treno?
dai 14 anni in su «Come per il treno, si può viaggiare da soli dai 14 anni in su. L'accompagnamento di solito è obbligatorio per i minori dai 5 ai 14 anni. Per accedere a questo servizio vanno comunicati alla compagnia aerea i dati del bambino, dell'adulto che lo accompagnerà alla partenza e di chi lo aspetterà all'arrivo.
Come viaggiare da soli a 14 anni?
Sia per viaggi nazionali che internazionali, i minori di 14 anni non possono di norma prendere l'aereo da soli. Per farlo devono necessariamente essere accompagnati da un genitore, da un tutore o altra persona che ne faccia le veci (anche se non è un parente) e munito di autorizzazione.
Come viaggiare da soli a 17 anni?
Viaggiare da soli se hai meno di 18 anni Puoi prendere qualsiasi mezzo di trasporto senza un adulto. Avrai bisogno solamente di un documento d'identità. Questo documento può essere la carta d'identità o il passaporto. Ti ricordo che nel primo caso il documento ha scadenza triennale e nel secondo caso vale cinque anni.
Come andare in treno a 13 anni?
Come anticipato, il minore di quattordici anni (e cioè, dai tredici anni in giù) non può viaggiare da solo in treno o in aereo. Per farlo avrà bisogno necessariamente di un accompagnatore. Questa persona non deve essere per forza un genitore o un parente: l'importante è che sia un maggiorenne autorizzato ad assisterlo.