Cosa bevono gli albanesi?
Cosa bevono gli albanesi?
Le bevande: ... Quanto riguarda il vino, generalmente il bianco è più buono del rosso; altre bevande alcoliche tipiche sono: il raki (solitamente distillato in casa), il konjak (cognac), l'uzo (liquore all'anice molto simile all'ouzo greco) e altri liquori alla frutta!
Come viene considerata la donna in Albania?
Emarginate, sottomesse, chiuse in casa, trattate come oggetti o come un peso. È questa la realtà di gran parte delle donne in Albania, soprattutto nei villaggi del nord del paese. La donna è relegata ai margini della società ed è vittima di discriminazioni in ogni ambito, da quello scolastico a quello lavorativo.
Come si fa il raki?
Il raki si ottiene soprattutto dalla doppia distillazione di uva, o fichi, o prugne, ma anche di altri prodotti come grano, patate o datteri. Può essere aromatizzato con anice (raki turco).
Quali sono le varietà della lingua albanese?
- La lingua albanese è composta da due sottogruppi, il tosco (toskë) ed il ghego (gegë), due varietà parlate rispettivamente nel sud e nel nord dell' Albania, le quali sono parte di un gruppo linguistico più esteso.
Come si basa oggi l'alfabeto albanese?
- L'alfabeto albanese si basa oggi sull'alfabeto latino, con l'aggiunta delle lettere ...
Quali sono le lingue albanesi?
- Le lingue albanesi parlate in alcune isole linguistiche in Italia meridionale e in Grecia derivano dal tosco e sembrano strettamente imparentate con il dialetto della Ciamuria (çamërisht), nell'estremo sud dell'Albania e nel nord ovest della Grecia.