Come viaggiare da minorenne?
Come viaggiare da minorenne?
- Tutti i minori da 0 a 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento (passaporto – carta di identita' – lasciapassare) individuale. ...
- fino a 15 anni, con un documento che attesti la nascita e la cittadinanza. ...
- Questo vale anche se uno dei due genitori è un cittadino comunitario.
Quanti anni bisogna avere per volare da soli?
I bambini tra i 5 e gli 11 anni possono volare non accompagnati soltanto se utilizzano il nostro servizio di assistenza o se viaggiano insieme a una persona dell'età minima di 12 anni. Su richiesta dei genitori, possono però esserci affidati anche bambini non accompagnati dai 12 ai 17 anni.
Come alloggiare da minorenni?
- i minorenni possono soggiornare in hotel accompagnati da un soggetto maggiorenne diverso dai genitori, a patto che questi ultimi redigano il modulo autorizzazione per minorenni in hotel e alleghino una copia del loro documento d'identità.
Quando si può viaggiare da soli a 16 anni?
Se hai tra i 16 e i 18 anni puoi prendere qualsiasi mezzo di trasporto senza un maggiorenne. Se hai tra i 14 e i 18 anni non puoi dormire in nessuna struttura senza un genitore o un maggiorenne. In questo caso, i genitori dei minorenni devono compilare una specifica autorizzazione.
Come viaggiare da soli a 15 anni?
Nello specifico, tutti i minori per poter viaggiare devono avere un documento di riconoscimento come il passaporto, la carta d'identità o, per i minori fino a quindici anni, un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal questore: si tratta del cosiddetto lasciapassare.