Come si chiamava l'Armenia?
Come si chiamava l'Armenia?
Il nome originario del paese era Hayq, divenuto più tardi Hayastan, traducibile come "la terra di Haik" (stan è un tipico suffisso persiano per indicare un territorio).
Qual era la storia degli Armeni?
- Fino ai tempi moderni, la storia degli Armeni coincide con quella dell'Armenia. Prima del VI secolo a.C., i predecessori della dinastia degli Orontidi del regno armeno erano gli Hayasa-Azzi, gli Ittiti, i sovrani del regno di Urartu, così come altri piccoli stati e confederazioni tribali. Erodoto afferma che gli Armeni erano coloni della Frigia.
Qual è la distribuzione geografica degli Armeni?
- Distribuzione geografica. Gli Armeni sono attualmente diffusi in diversi stati in tutto il mondo, dopo aver dato luogo alla diaspora armena. All'interno della comunità armena esiste una classificazione non ufficiale di differenti tipi di Armeni.
Quando viene commemorato il genocidio armeno?
- Kharpert, Impero Ottomano, aprile 1915. Con il termine genocidio armeno, talvolta olocausto degli armeni o massacro degli armeni, si indicano le deportazioni ed eliminazioni di armeni perpetrate dall' Impero ottomano tra il 19, che causarono circa 1,5 milioni di morti. Tale genocidio viene commemorato dagli armeni il 24 aprile.
Qual era il governo armeno durante la prima guerra mondiale?
- Nel periodo antecedente alla Prima guerra mondiale, nell'Impero ottomano si era affermato il governo dei « Giovani Turchi ». Essi temevano che gli armeni potessero allearsi con i russi, di cui erano nemici. Nell'anno 1909 si registrò uno sterminio di almeno 30.000 persone nella regione della Cilicia.