Cosa fare se si incontra un orso?
Cosa fare se si incontra un orso?
Se ci si trova improvvisamente a pochi metri di distanza da un Orso, è importante mantenere la calma e far notare la propria presenza parlando a voce alta. L'orso si allontanerà. Se ci si imbatte in un piccolo di orso bisogna allontanarsi con cautela, poiché quasi sicuramente la madre è nelle vicinanze.
Cosa mangiano gli orsi?
- Gli orsi infatti, sono onnivori e mangiano un po’ di tutto. A volte tentano anche di mangiare cose poco commestibili come i ciucci dei bambini. E non di rado i loro “piatti” sono originali: gli orsi del Parco di Yellowstone (Usa), per esempio, per placare il languorino mangiano anche 40 mila falene al giorno.
Quali sono i nomi correlati agli orsi?
- Altri nomi correlati agli orsi, come quello dell'infraordine Arctoidea e del genere Helarctos derivano dall'antica parola greca ἄρκτος (arktos), «orso, così come i termini «artico» e «antartico», che derivano da quello della costellazione dell'Orsa Maggiore, Ursa Major, particolarmente splendente nel cielo boreale.
Quali specie appartengono agli orsi attuali?
- Gli orsi attuali appartengono ad otto specie appartenenti a tre sottofamiglie: Ailuropodinae (comprendente il suo panda gigante), Tremarctinae (comprendente il solo orso dagli occhiali) e Ursinae (comprendente sei specie suddivise in uno o tre generi, a seconda degli autori).
Qual è il sistema di riproduzione degli orsi?
- Il sistema di riproduzione degli orsi è stato variamento descritto come una forma di poliginia, promiscuità e monogamia seriale. Durante la stagione degli amori, i maschi cercano segnali della presenza delle femmine nelle vicinanze e le femmine diventano più tolleranti verso i maschi.