Perché il cavaliere azzurro?

Perché il cavaliere azzurro?

Perché il cavaliere azzurro?

Il nome del gruppo dipese dalle opere di Kandinskij, che proprio in quel periodo si trovò a dipingere diversi cavalieri (un quadro del 1903 ha come titolo Cavaliere azzurro) e dal colore blu che Marc riteneva il più puro in assoluto, il colore della spiritualità.

Quanti anni ha Kandinsky?

Vasilij Vasil'evič Kandinskij (in russo: Василий Васильевич Кандинский; Mosca, 16 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944) è stato un pittore russo, naturalizzato francese, anche germanizzato come Wassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta.

Che cosa significa Der Blaue Reiter?

Der Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro o Il cavaliere blu) fu un gruppo di artisti formatosi a Monaco di Baviera nel 1911 e attivo fino al 1914 ovvero fino allo scoppio della prima guerra mondiale che ne causò la dispersione.

Che tecnica usava Kandinsky?

Nel 1901 a Monaco fondò il gruppo Phalanx, e cominciò a produrre paesaggi a spatola, ancora figurativi. Fu un periodo di sperimentazione tecnica, usò molto la tempera sulla carta scura. Nel 1902 Kandinsky espose per la prima volta con La Secessione di Berlino, e realizzò le sue prime xilografie.

Perché nell'arte del Novecento il cavaliere azzurro e tanto importante?

Il cavaliere azzurro di Kandinsky è una pura proiezione spirituale che, potremmo dire, in sintesi, fa proprio il sogno dell'anima di Gauguin, la materia dinamica di Van Gogh e la prima pittura psichica francese di Picasso.

In quale anno del 1900 viene fondato il cavaliere azzurro?

Il cavaliere azzurro (in tedesco: Der Blaue Reiter) è un dipinto a olio su tela (55×60 cm) realizzato nel 1903 dal pittore Vasilij Kandinskij. Fa parte di una collezione privata di Zurigo.

Chi è Kandinsky spiegato ai bambini?

E chi è Kandinskij per i bambini? Vasil Kandinskij è nato nel 1866 a Mosca e visse gran parte della sua infanzia con la zia materna che influenzò il suo sviluppo creativo, insegnandogli a suonare il violoncello e il pianoforte, a disegnare e raccontandogli fiabe popolari russe e tedesche.

Come morì Kandinsky?

13 dicembre 1944 Wassily Kandinsky/Date of death

Quando viene fondato il gruppo Der Blaue Reiter?

Blaue Reiter, Der Gruppo artistico formato a Monaco (1911), per iniziativa di V.V. Kandiskij e F. Marc.

Quali sono i maggiori esponenti del gruppo Il cavaliere azzurro?

"Der Blaue Reiter" (in italiano "Il cavaliere azzurro") è un'associazione di artisti costituitasi a Monaco nel 1911. La sua attività si svolse fino al 1914, con lo scoppio della prima guerra mondiale. Fondatori e principali esponenti furono Wassily Kandinsky e Franz Marc.

Post correlati: